Pane fatto in casa

Buongiorno a tutti!!! Questo pane è di qualche tempo fa (oggi appena tornato dall’università ho impastato una focaccia per stasera,se viene buona domani l’aggiungo 🙂 )  ho preparato il pane .. Non volevo inserirlo nel blog ma oggi ho cambiato idea ed eccolo qua 😀

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

INGREDIENTI: 600gr farina di tipo “O”, 450mL d’acqua ,sale 15gr. , lievito madre o di birra( circa 15-20gr.) ,due cucchiaio d’olio evo. 

Viene molto buono,consiglio l’uso di una farina biologica o comunque molto valida. E’ l’ingrediente principale, quindi non usate le solite farine poco costose del super mercato!

Impastate la farina con l’olio, l’acqua il sale. Prima fate sciogliere mezzo cubetto di lievito in un bicchierino con acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.

Unite quindi tutti gli ingredienti e impastate. Quando ottenete un impasto omogeneo ed elastico ponetelo in un recipienti e copritelo con uno strofinaccio e ponetelo in un luogo tiepido. Dopo due o tre ore fatelo cuocere a 180-200° per circa 30-40 minuti!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Pane fatto in casa”

  1. che meraviglia questo pane!!! … come dici tu è importate la farina per la ricetta del pane essendo l’ingrediente principale….! ma anche l’acqua è importante deve essere estremamente “pura”,
    non di meno l’olio!!!
    alla fine proprio perchè gli ingredienti sono pochi devono essere tutti di qualità … così diceva mia nonna che ha fatto il pane in casa per metà della sua vita!!!!
    complimenti sei bravissimo!!!
    ciao

    1. grazie sei gentilissima!!!!! Cmq hai proprio ragione!!!!! gli ingredienti sono la cosa principale, aveva ragione tua nonna!! 🙂

I commenti sono chiusi.