Bruschette integrali con pomodoro e mozzarella

Dopo essersi goduti un bel pranzo di Ferragosto, il giorno dopo viene voglia di  un’alimentazione più leggera. Le mie amiche Sara e Federica mi hanno proposto di preparare le bruschette integrali con pomodoro e mozzarella, un piatto semplice e leggero per un pranzo estivo con poche calorie e ricco di fibre. Sono facili e veloci da preparare e dal gusto tipicamente mediterraneo.

Le bruschette sono una preparazione della gastronomia contadina italiana e vogliono dimostrare che ingredienti poveri, come pane olio e pomodoro, combinati insieme possono creare un piatto sfizioso ricco di colore e gusto.

INGREDIENTI

  • fette di pane integrale tostato
  • pomodoro fresco o passata di pomodoro
  • mozzarella di bufala
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • una macinata generosa di pepe.
Bruschette al pomodoro e mozzarella
Bruschette al pomodoro e mozzarella

Bruschette integrali con pomodoro e mozzarella.

PREPARAZIONE

Per realizzare le bruschette integrali con pomodoro e mozzarella, devi prima di tutto bruschettare il pane. Puoi utilizzare il tostapane, una padella rovente o la griglia del forno.

Se decidi di tostare il pane in forno, ti consiglio di sistemare la griglia a metà altezza e di impostare una temperatura bassa. Disponi le fette di pane sulla griglia in modo uniforme e fai cuocere a forno socchiuso per 2 o 3 minuti. Controlla sempre il colore del pane affinché non sia troppo cotto o poco tostato.

Se tosti il pane in padella, assicurati di avere una padella antiaderente. Fai scaldare bene la padella, quindi aggiungi le fette di pane e fai riscaldare il pane per circa un minuto su ogni lato. Puoi insaporire e rendere più croccante aggiungendo in padella un filo d’olio o una noce di burro.

Quindi passaci sopra i pomodori freschi o la passata di pomodoro, condita a crudo con sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

A seguire taglia  la mozzarella di bufala, preparandola a fette non troppo sottili. Aggiungi la mozzarella sulla base di pomodoro, quindi concludi irrorando le bruschette con un filo di olio extra vergine di oliva e con del pepe nero macinato sul momento.

Le bruschette integrali con pomodoro e mozzarella possono essere servite tiepide o a temperatura ambiente.

Grazie per la lettura. Ti piace la mia pagina e mi vuoi seguire su Facebook? Seguimi sulla mia pagina! Ti aspetto 🙂

seguimi- su

Bruschette integrali con pomodoro e mozzarella
Bruschette integrali con pomodoro e mozzarella

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!