Capesante al forno antipasto sfizioso

Capesante al forno sono un’antipasto sfizioso e molto elegante, da servire assolutamente in un menù di pesce, molto facile e veloce da fare. Ideale da preparare per le feste Natalizie ( guarda anche i menù delle feste), la cena della vigilia, il pranzo di Natale, il cenone dell’ultimo dell’anno. Io ho usato il pane grattugiato saporito che ho sempre in casa preparato da me, provate anche voi a farlo vedrete che ne sarete soddisfatti. Se in casa non avete del pane vecchio, potete usare il pane grattugiato che avete ed aggiungere gli aromi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Capesante al forno antipasto sfizioso
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le Capesante al forno, Pulite il prezzemolo e tritatelo finemente. Aprite le capesante e pulitele, conservando solamente la parte centrale e il corallo arancione eliminando tutto il resto. 

  2. Ponete la noce ricavata in un piatto e lavatela per bene. Conservate anche la parte concava della conchiglia che ci servirà per cuocere e servire il nostro mollusco.

  3. La conchiglia dopo l’uso, vi consiglio di lavarla bene con detersivo da piatti e se volete fate come me la lavate in lavastoviglie, la potrete così conservare per servire altri antipasti di pesce come gamberetti o altro o per usarla magari quando comperate delle capesante congelate sprovviste di guscio.

  4. Ora disponete nella placca del forno le conchiglie, una vicina all’altra. Versate in ognuna 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, disponete al centro il mollusco, versate un pizzico di sale, una spolverata di pepe, se lo gradite un piccolo pezzetto dii burro, una manciata di pangrattato aromatizzato e una spolverata di prezzemolo tritato in precedenza.  

  5. Infornate a forno caldo a 180° per circa 20 minuti, dovrete vedere che la capasanta sarà bella gratinata. Quando sono cotte estraetele dal forno e prima di servite le Capesante al forno calde ma aspettate un paio di minuti perché altrimenti saranno ustionanti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.