Biscotti soffici alla ricotta

Ciao a tutti e buon sabato oggi vi delizio con i biscotti soffici alla ricotta. Questi biscotti sono nati da un esperimento per fortuna ben riuscito 🙂 sono leggerissimi non essendoci nè burro e nè olio. Sono ottimi a colazione inzuppati nel latte. La mia piccola li adora, e se avete dei bambini piccoli ve li consiglio perchè sono leggeri e morbidi. Potete divertirvi a decorarli come volete 😉 io ho usato del semplice zucchero a velo ma volendo si potrebbe sciogliere del cioccolato a bagnomaria e immergerli dentro decorandoli con delle codette colorate di zucchero per renderli ancora più golosi.

Ingredienti per biscotti soffici alla ricotta :

300 g di farina 00

100 g di zucchero a velo

un uovo

una bustina di vanillina

200 g di ricotta vaccina

buccia di un limone non trattato grattugiata

8 g di lievito per dolci

zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento :

setacciare la ricotta. Aggiungere lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata, la vanillina, l’ uovo e la farina setacciata con il lievito per dolci e impastare fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Stendere l’impasto con il mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato dello spessore di 5 mm e tagliare i biscotti con uno stampo a cuore. Trasferire i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti con modalità statica. Una volta cotti farli raffreddare e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Biscotti soffici alla ricotta
Biscotti soffici alla ricotta

Biscotti soffici alla ricotta
Biscotti soffici alla ricotta

12 Risposte a “Biscotti soffici alla ricotta”

  1. Deliziosi!!! si vede che sono morbidissimi!!! ricetta da tenere sempre presente per quando si ha voglia di cucinare qualcosa di buono e allo stesso tempo di leggero! baci buon week end!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com