Insalata di mare senza glutine

Quando dopo una scorpacciata ho voglia di una ricetta light, spesso scelgo questa. L’insalata di mare senza glutine è una ricetta veloce e semplice, anche perchè qui utilizzo prodotti surgelati. Quindi il tempo maggiore è quello di attesa durante lo scongelamento (che potete abbreviare mettendo il pesce a bagno in acqua fredda).

E’ una ricetta fresca e con poche calorie, che potete eventualmente modificare a piacere, togliendo ad esempio la patate e aggiungendo un po’ di sedano, per alleggerirla ancora di più.

Per condirla ho utilizzato un filo d’olio e un po’ di succo di limone con un pizzico di sale e pochissimo pepe. Anche qui potete modificare il condimento a vostro piacere, togliendo il pepe e aggiungendo le spezie che più vi piacciono. Con il pesce a noi piace ad esempio l’aneto. Insomma questa ricetta è molto versatile e la potete adattare ai vostri gusti. Provate a farla e ditemi cosa ne pensate qui sotto nei commenti. Buon appetito con Crilicious!

insalata di mare senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’insalata di mare senza glutine

  • 200 ggamberetti (sgusciati)
  • 400 gcalamari (puliti)
  • 250 gsurimi
  • 1patata (grande)
  • 2carote
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe
  • 1limone (il succo )

Preparazione

  1. Iniziate scongelando i calamari, i gamberetti e i surimi. Per farlo seguite le istruzioni su ogni confezione. Un trucchetto per velocizzare questo processo è di immergerli in acqua fredda per 20 minuti circa.

  2. Una volta scongelati, mettete a bollire i calamari e i gamberetti in acqua leggermente salata per 10 minuti circa. Dopodichè scolateli e mettete i gamberetti in una ciotola capiente.

  3. Prendete i surimi e tagliateli a cubetti di circa 1,5×1,5 cm. Prendete anche i calamari, togliete i tentacoli e metteteli nella ciotola assieme ai gamberetti. Il resto tagliatelo in modo da ottenere degli anelli alti circa 1 cm. Aggiungete anche questi nella ciotola.

  4. Ora occupatevi delle verdure. Lavate e pelate le carote e tagliatele a listarelle. Lavate e pelate anche la patata e tagliatela a cubetti con un lato di circa 1 cm.

  5. Mettete a bollire le verdure per 5 minuti, in modo che restino al dente (la patata non dovrà disfarsi mentre mescoliamo l’insalata di mare, ma non dovrà neanche essere dura come i sassi!) Dopodichè scolate e aggiungete al resto degli ingredienti nella ciotola.

  6. Lasciate intiepidire e condite a piacere con olio, sale, pepe e succo di limone. A noi piace tiepidina, ma se volete, potete anche farla raffreddare in frigorifero per un’oretta. La vostra insalata di mare senza glutine è pronta. Buon appetito con Crilicious!

COnservazione dell’insalata di mare senza glutine

La vostra insalata di mare senza glutine si mantiene in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 1 giorno.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le Pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.