Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una ricetta base semplice e veloce da preparare. Potrete utilizzarla da sola, come dessert oppure per farcire torte. Per rendere la farcitura della torta ancora più gustosa potete aggiungere gocce di cioccolato, mentre per renderla più fresca della frutta tagliata a piccoli pezzi e un po’ di panna montata.
Potete preparare anche una versione senza lattosio, utilizzando latte senza lattosio e aromatizzarla ogni volta in modo diverso (sostituendo la scorza di limone ad esempio con scorza di arancio o con estratto di vaniglia)
Vediamo insieme come preparare la crema pasticcera senza glutine con Crilicious!

crema pasticcera senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova
  • 120 gzucchero
  • 130 gfarina di riso
  • 1 llatte
  • 1scorza di limone

Preparazione della crema pasticcera senza glutine

  1. Iniziate mettendo in una pentola lo zucchero e le uova. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. In un pentolino a parte (oppure in microonde) scaldate il latte e unitelo al composto di zucchero e uova. Dopodiché accendete il fuoco e aggiungete la scorza di limone. Io lascio la scorza intera, tagliando tutt’attorno al limone e cercando di non includere alla scorza la parte bianca, che risulta più amara. Aggiungete anche la farina poco per volta, continuando a mescolare. A questo punto portate ad ebollizione la vostra crema, mescolando continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

  3. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e coprite la crema con della pellicola trasparente che dovrà restare a contatto con la crema in modo che la crema non prenda aria e che non si formi la classica crosticina.

  4. Lasciate raffreddare e utilizzate la vostra crema pasticcera per le vostre ricette o anche da sola, come dessert. È buonissima! Buon appetito con Crilicious!

Conservazione

La crema pasticcera senza glutine si conserva chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 2 giorni.

Note per la crema pasticcera senza glutine

Se avete amato questa ricetta, amerete anche la Ciambella al latte condensato glutenfree

Per restare aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni