treccia integrale con frutta secca

treccia integrale con frutta secca
La treccia integrale con frutta secca è un pane sofficissimo arricchito con frutta secca che dona un aroma irresistibile a questa treccia lievitata. potete usare la frutta secca che desiderate, anche di un solo genere, ma io ho preferito fare un mix tra noci, nocciole e mandorle. Io ho utilizzato della pasta madre, ma se non l’avete o avete fretta mescolate 50 gr gr acqua in cui avete sciolto un pizzico di zucchero e 10 gr lievito di birra con 100 gr di farina. Fate una palla e lasciatela lievitare fino al raddoppio quindi usatela al posto della pasta madre dimezzando i tempi di lievitazione.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre
400 gr farina 0
150 gr farina integrale
350 gr acqua
30 gr olio evo
270 gr frutta secca
Nell’impastatrice mettiamo la pasta madre con le farine e l’acqua. Cominciamo ad impastare e aggiungiamo quindi l’olio e il sale. Tritiamo la frutta secca, una parte un po’ più fine, una parte più grossolanamente. Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia. Mettiamo l’impasto in un contenitore, avvolgiamo con la pellicola e mettiamo a lievitare al tiepido fino al raddoppio.

Ribaltiamo l’impasto su un piano da lavoro e , aiutandoci con della semola rimacinata sgonfiamolo. Dividiamo l’impasto in 3 parti che, facendoli rotolare, facciamo diventare dei filoni lunghi e stretti. Formiamo una treccia che mettiamo a lievitare in una leccarda rivestita di carta forno. Spennelliamo la treccia con dell’olio e mettiamola a lievitare al tiepido fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno circa 4 ore. Scaldiamo il forno a 200°. Quando raggiunge la temperatura inforniamo la treccia e cuociamola per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare quindi tagliamo a fette. Buonissima con formaggio stagionato io l’ho gustata ancora calda con dell’ hummus di ceci o un pezzo di cioccolato fondente.

Seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.