girelle ricotta e cioccolato

girelle ricotta e cioccolato

Le girelle ricotta e cioccolato sono delle freschissime girelle di pasta biscotto farcire con una delicata crema alla ricotta e decorate con croccante cioccolato fondente che le rende ancora più irresistibili.
Mettiamoci al lavoro con :
4 uova
70 gr farina
110 gr zucchero
scorza grattugiata di mezzo limone
pizzico di sale

Per la crema:
300 gr latte
30 gr farina
70 gr zucchero
200 gr ricotta
200 gr panna per dolci

100 gr cioccolato fondente

Montiamo i tuorli con metà dello zucchero. Incorporiamo la farina e la scorza di limone. Aggiungiamo un pizzico di sale e quindi gli albumi montati a neve con il restante zucchero. Versiamo il composto sulla levvarda del forno coperta con carta forno e cuociamo a 180° per circa 15 minuti.
Spennelliamo con del latte, togliamo la carta forno e arrotoliamo aiutandoci con un canovaccio pulito fino a completo raffreddamento.
Prepariamo la crema: mescoliamo la farina con lo zucchero e poco latte freddo. Versiamo il restante latte, poniamo sul fuoco e cuociamo fino a quando la crema non si addensa. Facciamo raffreddare. Montiamo la panna, uniamola alla ricotta e quindi alla crema di latte.
Srotoliamo il rotolo, spalmiamolo con 3/4la crema e arrotoliamo nuovamente aiutandoci con della pellicola ponendolo nel frigo 2-3 ore. Sciogliamo 70 gr cioccolato fondente e a bagnomaria, uniamolo alla crema rimasta e spalmiamo il rotolo all’esterno. Riponiamo in frigo un paio di ore. Tagliamo a fette e guarniamo con il cioccolato fuso rimasto.
Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.