cantuccini alle mandorle e nocciole

cantuccini alle mandorle e nocciole
cantuccini alle mandorle e nocciole

cantuccini alle mandorle e nocciole

Ci siamo quasi!! Si a Natale!!! E voglio lasciarvi la mia ricetta dei cantuccini alle mandorle e nocciole, da gustarvi nelle serate in compagnia di amici accompagnandoli con un ottimo Vin Santo!!! La dose è quella che faceva mia nonna e ne preparava molti perchè si mantengono benissimo nel tempo, conservati in una scatola di latta… sempre che non li mangiate tutti!!!
Mettiamoci a lavoro con
900 gr di farina di farina 0
4 uova
350 gr di zucchero semolato
200 gr di nocciole sgusciate
200 gr di mandorle sgusciate
un bicchiere di latte ( circa 170 gr)
mezzo bicchiere di olio di oliva ( circa 60 ml)
un bicchierini di mistrà oppure di Vin santo
1+ 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
la scorza grattugiata di una arancia
Prepariamo subito i nostri cantuccini alle mandorle nocciole: tostiamo subito le nocciole e le mandorle disponendole in una placca da forno ed inforniamole a 180′ per circa 7’8′. Mettiamole da parte.
In una spianatoia, riuniamo 850 gr della farina che serve farina, creiamo un buco al centro, rompiamoci le uova, uniamo lo zucchero ed iniziamo a sbattere con una forchetta. Uniamo anche l’ olio, il latte e cominciamo ad inglobare la farina. Aggiungiamo il liquore, la scorza dell’ arancia grattugiata ed il lievito. Lavoriamo energicamente incorporando tutta la farina, fino a che avremo ottenuto un bel panetto omogeneo. Allarghiamolo bene con le mani e mettiamo al centro le nostre nocciole e mandorle ed aiutandoci con la farina rimasta impastiamo fino a che la frutta sara’ ben amalgamata al composto. Dividiamo in 4 parti, formiamo 4 panetti che allungheremo formando 4 filoncini. Disponiamoli su una leccarda, rivestita di carta forno ed inforniamo a 180′ per circa 20′, la superficie deve essere appena dorata. Lasciamo intiepidire i nostri cantuccini alle mandorle e nocciole, dopodichè tagliamoli trasversalmente con un coltello ben affilato ad uno spessore di circa 2 cm.
Disponiamoli di nuovo sulla leccarda e facciamoli tostare a 160′ per circa 15′, o comunque fino a doratura. Lasciamo raffreddare.
Gustateli con un buon bicchiere di Vin santo!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.