Bocconcini di olive verdi

bocconcini alle olive

bocconcini di olive verdi

Unico inconveniente di questi bocconcini di olive verdi? L’una tira l’altra! Servitele caldissime per gustarne il cuore filante di mozzarella!!
P er chi volesse farli con pm solida: 120 gr di pm solida e togliera’ 40 gr di farina.

Mettiamoci a lavoro
300gr di farina 0
200gr di acqua
80gr di lievito madre liquido rinfrescato
1cucchiaino di zucchero
1cucchiaino di sale
25-30olive verdi snocciolate
1 mozzarella
olio di arachidi per la frittura

Prepariamo l’impasto della pasta lievitata: riuniamo in una ciotola  la farina, il lievito ,l’acqua,il sale e lo zucchero e lavoriamo molto bene fino a che otteniamo una bella palla liscia e levigata, che metteremo  a lievitare coperto per circa4-5ore. Nel frattempo prendiamo le olive e la mozzarella e mettiamo ad asciugare in uno scolapasta in modo che perdano tutta la loro acqua  Prepariamo le olive ripiene: tagliamole a meta’ e mettiamo un pezzettino di mozzarella al centro e richiudiamole. Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo con il mattarello in una sfoglia di circa mezzo cm; ricopriamo meta’ superficie con le olive ripiene, lasciando un po’ di spazio fra l’una e l’altra, chiudiamo con l’altra parte di sfoglia non guarnita e con un tagliabiscotti tondo premiamo per formare i bocconcini. Mettiamo a lievitare in un vassoio infarinato per circa 2ore. Quando saranno belle gonfie tuffiamole nell’olio bollente per alcuni minuti. Scoliamole su un vassoio ricoperto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso  e saliamole a piacere. Servite subito!!

venite a trovarci nella pagina creando si impara !

7 Risposte a “Bocconcini di olive verdi”

  1. Ciao! Come cambiano le proporzioni usando pM solida? Posso prepararsi prima e lasciarli in frigo, poi acclimatar si un paio d’ore, formare, lievitare ancora e friggere!?
    Grazie del vs aiuto

    1. metti 120 di pm solida e togli 40 gr di farina.
      certo li puoi formare e lasciare in frigo, per poi farli lievitare di nuovo e friggere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.