baguette dolci farcite a lievitazione naturale

baguette dolci farcite a lievitazione naturale

baguette dolci farcite a lievitazione naturale

 

baguette dolci farcite a lievitazione naturale

La verità è he non ho idea di come mi sia uscito questo dolce per la colazione. Stanca dei soliti cornetti, saccottini, pani dolci, un impasto fatto alla va là che ho fretta, poi aspetta che faccio due colori, poi ti sbagli e non dividi a metà l’impasto, poi, hops ho finito la marmellata, insomma da un macello è nato un amore. Sofficissimo pane bicolore che ricorda una baguette ( la realtà è che il nome l’ha dato mio figlio : ” mamy sembrano baguette!”) che racchiude quadretti di cioccolato fondente.. insomma un pane ricco e cioccolato troppo carino da vedere e troppo morbido.
Se non avete della pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra, 50 gr di acqua, 100 gr di farina e poco zucchero da usare quando avrà raddoppiato il suo volume al posto della pasta madre.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina 0
270 ml latte
100 gr zucchero
1 uovo
pizzico di sale
100 gr burro morbido
pizzico di vaniglia in polvere
1 cucchiaio cacao amaro
100 gr quadretti cioccolato fondente
Latte per spennellare
Impastiamo la pasta madre con il latte la farina e lo zucchero . Aggiungiamo il burro morbido, l’uovo il sale e la vaniglia lavorando fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Prendiamo 1/4 della pasta , aggiungiamo il cacao e un goccino di latte se serve e lavoriamo fino ad avere un impasto ben scuro. Mettiamo i due impasti a lievitare fino al raddoppio del loro volume. Stendiamo, aiutandoci con della farina, l’impasto scuro tirando una sfoglia fine fine. Stendiamo l’altro impasto lasciandolo spesso un cm abbondante e sovrapponiamolo alla sfoglia scura. mettiamo righe di cubetti di cioccolato e avvolgiamo formando dei filoni. Sigilliamo bene i bordi per non far uscire in cottura il cioccolato. Con una lametta facciamo dei tagli sui filoni facendo emergere la parte bianca.

Mettiamo a lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con il latte e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette seguite creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.