Girelle di focaccia farcite

Ieri è venuta un’amica proprio per l’ora dell’aperitivo e quindi per evitare le solite patatine ho tolto dal frigo un impasto di focaccia già pronta, farcita con affettati e formaggio e tagliato a rotellina…
Già chiamarla ricetta è un parolone ma diciamo che mi ha salvato in extremis perché queste girelle di focaccia farcite sono volate via in un baleno visto che erano super morbide e gustose!

Girelle di focaccia farciteIngredienti per 2 persone:
1 rotolo di focaccia già pronta
fontina
speck
prosciutto cotto
parmigiano grattugiato

Girelle di focaccia farcite

Procedimento:
Togliete la focaccia dalla confezione e stendetela con l’aiuto di un mattarello molto sottile e dando una forma rettangolare.
Farcite la focaccia a piacere, nel mio caso ho messo la fontina tagliata a fettine, metà focaccia con lo speck e l’altra metà con il prosciutto cotto affettato ed ho spolverato il tutto con il parmigiano grattugiato.
Arrotolate dando la classica forma a “strudel” e tagliate a fettine (non fatele troppo grandi perchè la focaccia in forno cresce).
Ponete le girelle di focaccia su una teglia ed infornate per il tempo previsto dalla confezione (io a 200° per 20 minuti).
Sfornate le girelle di focaccia farcite e servite, se volete potete prepararle anche in anticipo sono molto buone anche da fredde, basta che vi ricordiate di non coprirle con l’alluminio se no la pasta diventa molle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.