Focaccia tonno e pomodori saporiti

Di solito quando la sera c’è la partita di calcio il mio compagno chiede se gli faccio la pizza ma per cambiare l’altro giorno ho deciso di fare una semplice focaccia tonno e pomodori saporiti.
Si tratta di una bella focaccia che ho impastato la mattina verso le 10 e servita alle 9 in tavola giusta per la partita, infatti la lievitazione è stata di 11 ore ma nulla vi vieta di diminuirne i tempi aumentando ovviamente i grammi di lievito.
Comunque io preferisco far lievitare gli impasti il più possibile in quanto si ottiene un prodotto, secondo me, più digeribile.
Questa focaccia è stata farcita con del semplice tonno in scatola e dei pomodori che ho precedentemente condito con olio, sale, pepe ed origano…buonissima!

Focaccia tonno e pomodori saporitiIngredienti per una teglia:
200 gr di farina di manitoba
150 gr di farina 0
100 gr di farina integrale (se ne siete sprovvisti potete ometterla aumentando però le dosi delle altre farine di 50 gr l’una)
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo + extra per i pomodori
10 gr di sale
5 gr di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
160 gr di tonno in scatola
4-5 pomodori
origano, sale, pepe

Focaccia tonno e pomodori saporiti

Procedimento:
Sciogliete il lievito in un pò dell’acqua e con lo zucchero.
Unite in una ciotola le farine, aggiungete il lievito ed iniziate ad impastare unendo mano a mano l’acqua.
Lavorate energicamente il composto aggiungendo anche l’olio evo e dopo qualche bel minuto anche il sale.
Continuate a lavorare il composto su una spianatoia fino a quando non avrete ottenuto il classico panetto.
Oliate una ciotola, versate il panetto copritelo con la pellicola e mettetelo in un luogo asciutto, privo di correnti d’aria a lievitare.
Io dopo circa 7 ore e mezza l’ho tolto e steso su una teglia oliata con olio evo, ovviamente usando i polpastrelli e non un mattarello, coperto con pellicola e messo a lievitare nel forno con la luce accesa in modo che la focaccia diventi bella alta.
Nel mentre potete preparare i pomodori saporiti, basta lavarli e tagliarli, metteteli in una ciotola con origano, sale, pepe ed olio evo e mescolateli bene.
Una volta passate le ore di lievitazione cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 230 per circa 10-15 minuti, ovviamente per la cottura varia molto da forno a forno, vi conviene controllare quando la focaccia risulterà dorata ma non troppo toglietela, farcitela con il tonno sgocciolato ed i pomodori saporiti e infornate nuovamente per altri 5 minuti.
Servite la focaccia tonno e pomodori saporiti in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.