Tortini alle ciliegie |Ricetta dolce alle ciliegie

Oggi una ricetta semplicissima per dei Tortini alle ciliegie buonissimi e soffici. Con pochi ingredienti e in pochissimo tempo potete realizzare dolcetti davvero sfiziosi, seguite la ricetta:

Tortini alle ciliegie|Ricetta base ciliegie

Tortini alle ciliegie

Ingredienti per 4 tortini

2 uova

9 cucchiai colmi di farina

9 cucchiai latte o yogurt ( io yogurt Luch da Pcei )

9 cucchiai olio

9 cucchiai zucchero

1 cucchiaio lievito per dolci

200 gr ciliegie

tortini alle ciliegie muffin ciliegie

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole.

Nella ciotola con i tuorli mettete lo zucchero, l’olio e il latte e sbattete con l’aiuto di un mixer o con una frusta fino quando lo zucchero si e sciolto.

Aggiungete la farina e il lievito e amalgamate molto bene.

Alla fine unite gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.

Ungete 4 ciotoline con del burro o olio e versate in ognuna del impasto per 3/4 della ciotola.

Sopra cospargete ciliegie denocciolate.

Adesso dovete stare attenti al modo di cottura. Il forno statico dev’essere scaldato a 180 gradi. Le ciotole vanno messe sul secondo piano e lasciate cuocere a 180 gradi per 5 minuti. Poi il forno va abbassato a 160 gradi e i tortini vanno lasciati cuocere per circa 15/20 minuti, fino quando sono dorati. Dopo il forno va ancora abbassato a 140 gradi e continuate la cottura per altri 5/10 minuti. A fine cottura aprite solo un po la porta del forno e lasciate i tortini dentro per almeno 5 minuti. In questo modo non rischiate che i vostri dolcetti si sgonfiano.

dolce ciliegie

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook!

 

 

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi lo yogurt di Luch da Pcei , agriturismo e caseificio a San Cassiano Alta Val Badia. Il caseificio Luch da Pcei trasforma il latte in yogurt e formaggio utilizzando tecniche di lavorazione delle materie prime antiche e genuine. La salubrità dei prodotti del loro maso inizia già nell’allevamento di mucche da latte secondo metodi naturali, come la libera stabulazione, l’esclusione dall’alimentazione di prodotti geneticamente modificati, dei mangimi e degli insilati, a vantaggio di fieno di prima qualità. I loro prodotti sono davvero gustosi e di ottima qualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.