Gnocchi al gorgonzola | Ricetta primo piatto

Oggi un primo piatto classico ma molto gustoso e saporito, gli Gnocchi al Gorgonzola, seguite la ricetta, e molto semplice ed il risultato molto sfizioso.

Gnocchi al gorgonzola|Ricetta primi piatti|CorinaGS

Gnocchi al gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

1kg di gnocchi

150 gr gorgonzola ( io Gorgonzola del Consorzio Gorgonzola )

50 gr burro

1/2 limone

1 cucchiaio di miele

sale qb

Preparazione

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e bollente per circa 3 minuti.

Scolate.

In una padella capiente sciogliere il burro e unite il succo di limone e il limone.

Mescolate bene e aggiungete gli gnocchi e il gorgonzola.

Amalgamate bene e piano a fiamma bassa per circa un minuto.

Semplice vero? Ma sopratutto un piatto molto gustoso!

gnocchi gorgonzola ricette

 

gorgonzola dop

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi il gorgonzola del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP. Il formaggio gorgonzola, riconosciuto dall’ Unione Europea e registrato nella lista dei prodotti d.o.p. il 12/06/96 con Reg. Ce n° 1107, per beneficiare di tale denominazione, deve sottostare ai requisiti di conformità richiamati dal disciplinare di produzione. L’ente designato ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il controllo di tali requisiti è il CSQA Certificazioni di Thiene; unicamente al formaggio idoneo viene rilasciato il certificato di conformità che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta “gorgonzola”.Delegato dallo Stato italiano e sotto la sua supervisione, è stato creato nel 1970 il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che, con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l’applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’estero dove la denominazione di origine “gorgonzola” è protetta.

Sul sito del Consorzio potete trovare tantissime ricette semplici e elaborate, sfiziose e gustose per sorprendere tutti quelli che amano il gorgonzola e potete anche richiedere il loro libro di ricette che verra inviato in formato pdf gratuitamente al vostro indirizzo email :

http://www.gorgonzola.com/richiedi-il-ricettario/

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.