SFOGLIE ALLA CREMA DI AMARETTI

sfoglie alla crema

Le sfoglie alla crema di amaretti sono un semplice dessert a base di crema pasticcera arricchita di cannella ed amaretti sbriciolati, racchiusa tra due quadrotti di pasta sfoglia zuccherata, precedentemente cotta al forno.

Davvero molto semplice e di rapida esecuzione, anche questa ricetta delle sfoglie alla crema di amaretti appartiene al “Tesoro di famiglia” che ho ereditato da Nonna Tona e come tutte le altre, è riuscita alla perfezione (grazie, nonna!).

sfoglie alla crema

Potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, come indicato negli ingredienti, così da velocizzare la preparazione: non c’è proprio nulla di male, ad approfittare di quanto già pronto (ok, magari non tutto) si trova al supermercato!

Unica accortezza: fare bene la crema pasticcera, a fuoco lento e sempre mescolando, avendo cura di setacciare la farina per non creare grumi. Per me, è sempre una gran soddisfazione, vederla addensare e restare bella liscia, ma non è sempre stato così!! :-p

sfoglie alla crema

Le sfoglie alla crema di amaretti, sono così allegre a vedersi e deliziose al palato, che potrebbero divenire uno dei dolci da preparare a Carnevale o a San Valentino, non credete? Darò inizio ad una nuova tradizione 😉

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 ml di latte
1 pizzico di cannella
4 tuorli
4 cucchiai di farina
80 gr di zucchero
16 amaretti
Amarene sciroppate
1 cucchiaio di zucchero per le sfoglie
Zucchero a velo

PREPARAZIONE
Dopo aver steso la pasta sfoglia, la ritagliamo a quadretti pressapoco uguali, che metteremo su una leccarda rivestita di carta da forno e spolverizzeremo con lo zucchero. Inforniamo in forno già caldo a 180# per circa 20 minuti, o comunque fino a che le sfoglie saranno un po’ gonfie e dorate. Sforniamo e facciamo raffreddare.

sfoglie alla crema

Prepariamo la crema di amaretti: scaldiamo il latte con la cannella e nel frattempo, mettiamo in una boule i tuorli che monteremo con lo zucchero. Appena il composto sarà gonfio e montato, aggiungiamo la farina setacciata ed amalcamiamo tutto per bene. Una volta bollente, versiamo a filo il latte nel composto, sempre mescolando.

sfoglie alla crema

Rimettiamo tutto su fuoco basso, in tegame e proseguiamo la cottura rimestando, senza far bollire.

sfoglie alla crema

Una volta addensata la crema, la togliamo dal fuoco ed uniamo gli amaretti sbriciolati. Mescoliamo e facciamo raffreddare.

sfoglie alla crema

Una volta raffreddata la crema, possiamo procedere in due modi: se le sfoglie sono ben gonfie, possiamo tagliarle a metà, farcirle con crema e un paio di amarene con il loro sciroppo e coprirle col “cappello” oppure, se le sfoglie sono difficili da tagliare, possiamo coprire di crema metà di esse, mettere le amarene e coprirle a mo’ di conchiglia con le sfoglie rimanenti – realizzando 6 sfoglie alla crema, anzichè 12: ma sono più che sufficienti, per 6!!

sfoglie alla crema
Ho tenuto da parte 2 sfoglie per farcirle diversamente per la piccola di casa 🙂

Alla fine, concludiamo spolverizzando con lo zucchero a velo e serviamo le nostre sfoglie alla crema di amaretti.

sfoglie alla crema

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SFOGLIE ALLA CREMA DI AMARETTI”

    1. Buongiorno, Angela! Grazie mille 🙂 Fa mooolto piacere, leggere la tua approvazione: un onore 😉 Mi sto impegnando, la cucina – come puoi leggere nella pagina di presentazione – è la mia passione da ormai vent’anni, ma mi rendo conto che non si finisce mai di imparare, è sempre in continua evoluzione!! Ed io, amo le situazioni “in movimento”.. sono segno di Vita 🙂 Sentiti liberissima di darmi qualche dritta, in qualunque momento: da te posso solo imparare :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights