ROTOLO DOLCE DECORATO

rotolo dolce decorato

Chi non ha mai assaggiato un rotolo dolce? Una semplice pasta biscotto arrotolata, talvolta al cioccolato, farcita come più si gradisce: crema, panna, crema di nocciole, marmellata, chantilly, poi completata con frutta secca o fresca.. Una base da cui partire, per creazioni davvero gustose e personalizzate (provate a pensare ai tronchetti) che soddisfano anche i palati più esigenti.

Il bello del rotolo dolce è che non è affatto complicato da realizzare: occorre solo fare attenzione a non raffreddarlo senza arrotolarlo, o si romperebbe. Io ho imparato a “prearrotolarlo” con l’aiuto di un panno in mezzo, in modo da non fare aderire le pareti dell’impasto tra loro, ma spesso – se si tratta di creme forti come quella alla nocciola o di marmellata – lo bagno e farcisco non appena sfornato e separato dalla carta da forno.

Avevo tanta voglia di preparare un rotolo dolce farcito per la piccola di casa: ama i dolci cremosi e questo faceva al caso suo e poi, sarebbe stata una novità da assaggiare! Volevo però qualcosa di diverso, più che altro di originale; così, mi sono imbattuta in un sito.. giapponese che vende disegni colorati da applicare ai rotoli, per creare veri e propri capolavori

rotolo dolce - decorazioni
Un esempio di rotoli decorati con i prodotti dell’azienda giapponese

Me ne sono innamorata subito!! Ho allora cercato – sempre in giro per il mondo – un modo più rapido per realizzare decorazioni colorate (non potevo mica aspettare l’arrivo dal Giappone) ed ho trovato quello di cui vi parlo oggi: una preparazione che si può creare bianca, con lo zucchero oppure bruna, con il cacao in polvere, ma anche colorata, con l’aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare.

Quello di oggi è il PRIMO ESPERIMENTO del composto per la decorazione: il disegno è totalmente “buttato lì” senza logica, ma alla fine sortisce sempre un buon effetto e, soprattutto.. FUNZIONA! 😉

Allora via alla fantasia, provate anche voi e fatemi poi vedere i vostri capolavori!!

Rotolo dolce decorato

INGREDIENTI :
Per la decorazione:
1 albume d’uovo
20 g di cacao amaro in polvere (io ho usato polvere di lampone)
20 g di farina 00
30 g di zucchero semolato
30 g di burro
Nota: È possibile sostituire la polvere di cacao con la farina e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare
Per il rotolo, ricetta base:
4 uova
120 g di farina
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la farcia scelta:
Latte di mandorla dolce
250 gr di panna vegetale da montare zuccherata
Qualche cucchiaio di marmellata di frutti di bosco
3 cucchiai di succo di frutti di bosco

PROCEDIMENTO:
Iniziamo la preparazione della pasta decorativa. Mescoliamo tutti gli ingredienti e versiamo il composto in una tasca da pasticcere o in una penna da decoro a punta fine.

Se ne abbiamo uno, posizioniamo su un vassoio il disegno del motivo stampato che si vuole usare come decoro e mettiamo sopra un foglio di carta da forno.

rotolo dolce decorato
ll tutorial della decorazione che ho seguito (dal web)

Procediamo con il disegno seguendo il modello sotto la carta.

Il nostro decoro è pronto, mettiamo il foglio nel congelatore per almeno15 minuti, mentre prepariamo il rotolo.

Preriscaldiamo il forno a 170 °.

rotolo dolce decorato

Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e montiamo fino ad ottenere un impasto molto leggero, soffice e denso.

Setacciamo la farina sopra la miscela ed amalgamiamo con delicatezza.

Tiriamo fuori dal freezer il foglio di carta da forno con la decorazione e lo poniamo nella teglia che utilizzeremo per cuocere il rotolo dolce, precedentemente rivestita di stagnola.

rotolo dolce decorato

Versiamo il composto della base e livelliamo con una spatola.

Cuociamo la base del rotolo dolce per 10 minuti.

rotolo dolce decorato

Creaiamo il rotolo..

Estraiamo la base e la capovolgiamo su un altro foglio di carta da forno posto sul piano di lavoro: stacchiamo delicatamente la carta da forno di cottura e – aiutandoci magari con la teglia del forno o un canovaccio appoggiato sopra – capovolgiamo ancora, lasciando sotto la parte decorata. Durante queste operazioni, a base si sarà intiepidita, io non ho atteso che si raffreddasse.

Per la semplice farcia scelta da me, spennelliamo la base con il latte di mandorla dolce e poi spalmiamo sopra un velo sottilissimo di marmellata e la panna precedentemente montata e amalgamata al succo di frutti di bosco (l’acidità del succo, la farà un po’ rapprendere, ma non la rovinerà), restando ad un paio di cm da uno dei bordi più lunghi, verso il quale arrotoleremo, facendo automaticamente avanzare la farcia spalmata.

Arrotoliamo dunque il tutto aiutandoci con un canovaccio e avvolgiamo in pellicola, chiusa a caramella.

Mettiamo in frigorifero fino al momento di servire.

rotolo dolce decorato

Ecco fatto: un simpatico rotolo dolce da presentare in qualsiasi occasione, con le decorazioni ed i colori che più desideriamo e con la farcia che preferiamo, per deliziare tutti quanti! 😉 La prossima volta, mi impegnerò nel disegno, promesso!!

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights