MELE AL FORNO CON FORMAGGIO E MIELE

MELE AL FORNO GORGO CIOCCO MIX2

mele al forno con formaggio e miele: nulla di strano, non fosse per l’accostamento (apparentemente) azzardato, ma perfettamente riuscito di gorgonzola e cioccolato fondente: una vera sciccheria che stupira’ piacevolmente tutti i vostri commensali, voi per primi. una ricetta prestigiosa, estratta da un vero tesoro..

Le mele al forno con formaggio e miele sono una delle ricette conservate in un vero e proprio Tesoro di famiglia che ho ricevuto in dono da mia mamma, ma appartenuto a mia nonna Tona: oltre 25 anni di ricette, appunti, commenti e liste della spesa racchiusi in 3 quadernoni de “I Greenies”: uno fucsia per i “Secondi piatti, contorni e volevan, antipasti”, uno giallo per i Dolci ed uno verde per i Primi Piatti.

Ricordo benissimo, questi 3 quadernoni, vi abbiamo scritto sopra anche noi nipoti, mentre nonna Tona ci dettava le ricette: era un momento importante, perché nonna era una vera cuoca – nel senso che lo faceva anche di mestiere nella sua pensione, a Rimini – ed il fatto che ci permettesse di mettere mano ai suoi scritti era per noi segno di grande considerazione ed importanza.

La nonna Tona.. penso spesso ai momenti trascorsi con lei e sono quasi tutti in cucina a preparare pranzi per tutti e 23, tra marito, figli e famiglie 🙂 Ci ha tenuti uniti tutti fino all’ultimo, una gran donna.

Queste mele al forno con formaggio e miele mi sono balzate all’occhio mentre sfogliavo il quaderno giallo, quello dei dolci, ma MAI avrei pensato di trovare ingredienti come quelli sotto indicati: ho strabuzzato gli occhi anche io, come forse voi, poi mi sono detta “mele al forno con formaggio e miele”, SIETE MIE!

Si sa, che il gorgonzola e le mele vanno d’amore e d’accordo: è forse riduttivo definirlo un formaggio: il gorgonzola è uno dei prodotti italiani in assoluto più apprezzati all’estero. Grasso, a pasta molle dalla qualità piccante o dolce è ormai presente sul menù dei più prestigiosi ristoranti del mondo.

Con il cioccolato fondente, poi, si preparano anche pietanze salate, perciò mi sono ricreduta ed ho voluto provare personalmente l’accostamento di mele, miele, gorgonzola, uvetta e cioccolato fondente.

Credo le inserirò in uno dei menù delle cene che presto organizzeremo qui a casa, come Home Restaurant: sono deliziosamente stupefacenti! Aver mangiato 4 mele in 2, vorrà pure significare qualcosa di buono.. 😉

mele al forno

Non storcete il naso, ma tentate e ne resterete davvero molto sorpresi, ve lo assicuro!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 mele gialle
80 gr di zucchero
30 gr di uvetta sultanina
4 cucchiai di miele (anche qualcosa in più, non lesinate, ci sta benissimo!)
150 gr di gorgonzola dolce
80 gr di cioccolato fondente
1 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO
In una ciotola fate amalgamare bene il gorgonzola con lo zucchero e l’uvetta (non occorre ammollarla).

MELE AL FORNO GORGO E CIOCCO

Nel frattempo, lavate le mele, tagliate la calottina, svuotatele ricavando un buco un poco più ampio del torsolo e spennellatele con il miele, infine ponetele in forno senza cappello a 150° per 20 minuti.

Toglietele dal forno e farcitele con la crema di gorgonzola, copritele col cappello e riponetele in forno per un’altra ventina di minuti, a 180°.

MELE AL FORNO GORGO E CIOCCO

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria (io ho usato il microonde: 1 minuto a 1000, poi ho mescolato e ancora 1 minuto a 600, ma occhio che non fuoriesca dalla tazza) il cioccolato con il latte.

Appena le mele risulteranno tenere e cotte, mettetele in un piatto e lasciatele intiepidire bene.

                                   MELE AL FORNO GORGO E CIOCCO     MELE AL FORNO GORGO E CIOCCO

Servitele irrorando a piacere con il cioccolato fuso e poi, stupitevi e stupite..

MELE AL FORNO GORGO E CIOCCO

Vi piacciono le mie ricette? Seguite  CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights