Involtini di maiale ai funghi e salsa di soia

Una sera non avevo molte idee per cena e, guardando un pò tra frigorifero e dispensa, ho pensato di fare questi involtini, mettendo la salsa di soia al posto del sale e aggiungendo alla salsa qualche fungo trifolato. Bè il risultato è stato ottimo…li hanno mangiati volentieri anche le mie figlie!

Ingredienti: 6 fettine sottili di lonza di maiale, 12 fette di Galbanino (o altro formaggio a scelta), qualche foglia di lattughino, una scatola di funghi trifolati, 4-5 cucchiai di salsa di soia, 1/2 bicchiere di acqua, farina q.b., olio EVO q.b., 6 stuzzicadenti.

Procedimento: tagliare a fettine sottili il Galbanino; lavare e asciugare le foglie di lattughino. Posizionare, all’interno di ogni bistecca, due fettine di Galbanino e qualche foglia di lattughino. Arrotolare quindi ogni bistecca su se stessa, per formare gli involtini, e sigillare con uno stuzzicadenti. Versare un pò di farina in un piatto e rotolarvi gli involtini. Scaldare l’olio in una padella, aggiungere gli involtini e farli rosolare bene da tutti i lati. Versare la salsa di soia, lasciar insaporire un paio di minuti e poi aggiungere l’acqua. Far amalgamare il tutto e lasciar cuocere fino a che la salsa non si sia addensata al punto giusto. Unire quindi i funghi trifolati scolati dall’olio, lasciar insaporire per un paio di minuti e servire.2014-11-21 21.22.3520141121_202103

Precedente Gnocchetti con mazzancolle e brandy Successivo Crema al mascarpone con amaretti morbidi