Brownies alle noci

Ahhh i brownies…che goduria! Sono dei tipici dolci della cucina americana, così chiamati per via del colore scuro (marrone, appunto) che li caratterizza. Sono golosissimi, grazie al cioccolato che la fa da padrone, e si possono preparare anche con noci, nocciole o, udite udite, gli Oreo…una vera “bomba” di bontà!

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 100 g di gherigli di noci, 5 cucchiai di farina, 200 g di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 bustina di vanillina, 100 g di burro, 3 uova, un pizzico di sale.

Procedimento: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare. Montare molto bene le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Unire, al composto di uova, la cannella, la vanillina e un pizzico di sale. Mescolare bene e poi aggiungere la farina, il miscuglio di cioccolato e le noci spezzettate grossolanamente con le mani. Imburrare e infarinare leggermente una teglia quadrata 20×20 e versare il composto. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti (la cottura varia spesso da forno a forno….l’importante è che i brownies non si “asciughino” troppo….l’interno deve rimanere morbido e “bagnato” ma non crudo per cui è fondamentale fare la famosa “prova stecchino” per verificare la cottura). Lasciar raffreddare e poi tagliare a quadrotti, spolverizzare di zucchero a velo e guarnire con qualche gheriglio di noce!20141005_131721

Precedente Polpettine svedesi (Kottbullar) Successivo Crostata morbida di frutta fresca