Cannolo siciliano scomposto

La fine del Natale mi fa venire voglia di una piccola deviazione culinaria: direzione Sicilia. Dopo tanti dolci calabresi preparati per le feste natalizie, mi sono concessa di preparare un dolce fuori confine. Dei numerosi dolci squisiti siciliani al primo posto per me c’è il cannolo alla ricotta.  Qui da noi le pasticcerie che lo preparano buono, sono diverse, ma invece di comprarlo ho deciso di prepararlo con le mie mani.  Il risultato è stato molto apprezzato un sapore davvero buono.

Ingredienti per i cannoli

·         250 f di farina 00
·         50 g di zucchero bianco
·         30 g di strutto
·         1 uovo
·         50 ml di Marsala
·         10 ml di aceto di vino bianco
·         Un pizzico di sale
·         Scorza di arancia
·         10 g di cacao amaro
·         1 tuorlo d’uovo

Per il ripieno
      
·         500 g di ricotta
·         350 g di zucchero a velo
·         75 g di Gocce di cioccolato
·         75 g di canditi
·         Granella di pistacchio q.b.

Per le cialde

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti per le cialde, iniziare amalgamando con le mani e lavorare fino a formare un panetto liscio e sodo. Conservare in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo toglierlo dal frigo e lavorarlo con le mani per riacquistare la temperatura ambiente, stenderlo con il mattarello fino a raggiungere lo spessore della sfoglia di 0,5 mm. Ritagliare a questo punto dei quadrati di circa 10 cm per lato ed avvolgendoli sulle formine per cannoli unendo ad incrocio i due lembi per dare la classica forma del cannolo. Con dell’uovo sbattuto unire i due lembi in modo che in cottura non si stacchino. Friggere i cannoli in olio bollente (180°), scolateli dopo circa un minuto su della carta assorbente. Quando saranno tiepidi sfilare con delicatezza i dolci.

Per il ripieno

Setacciare per due volte la farina, aggiungere lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Lavorare il composto con la spatola fino a renderlo omogeneo. Con l’aiuto di una spatola inseriamo il composto di ricotta da entrambi i lati del cannolo e livelliamo.  Se lo vogliamo servire al piatto così come ho fatto io basta rompere il cannolo in più parti, distribuire il ripieno su un piatto da portata con una sac-à-poche e decorare con canditi e gocce di cioccolata.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.