Polenta con sugo alla nduja

Ho una passione per la polenta. I ricordi di questa pietanza golosa risalgono all’infanzia. Durante l’estate, era abitudine, per i miei parenti che abitano a Bergamo, trascorrere le vacanze estive in Calabria. Ovviamente per noi bambini era una festa, regali, giornate al mare, e giornate trascorse a giocare insieme ai cugini che vedevamo così poco. Tra i regali e la gioia, per mia mamma c’era anche qualche pacco di polenta. Si sa, in ogni casa bergamasca che si rispetti, si cucina la polenta, così anche per mia zia e mio zio, calabresi di origine, questa pietanza è diventata una bella abitudine culinaria. Oltre a questo, ho trascorso un bellissimo e lungo periodo a Bergamo in occasione della nascita della mia prima figlia. Due mesi intensi circondata dall’affetto degli zii e dei cugini che mi hanno coccolata fino al momento del parto. Questi ricordi sono veramente forti, la distanza e i mille impegni quotidiani spesso mi distraggono anche solo dal prendere il telefono e chiamare la zia, ma quando lo faccio, diventa un piccolo momento piacevole e nostalgico. Pensandoci, è da tanto che non preparo la polenta!
La mia preferita tra i tanti modi di cucinarla, è quella semplice con il sugo di pomodoro. 
Da buona calabrese ho arricchito il sugo con dell’ottima ‘nduja di Spilinga ed il risultato è veramente godurioso.
 
Ingredienti
·         200 g di polenta istantanea
·         1 l di acqua
·         Sale q.b.
·         300 ml di passata di pomodoro
·         200 g di nduja
·         Olio q.b.
·         Uno spicchio d’ aglio
·         Mezza cipolla

Procedimento

Mettere sul fuoco una pentola con un litro di acqua e il sale, prima che inizi a bollire versare la polenta poco per volta mescolando. Aggiungere un cucchiaio di olio senza smettere di mescolare. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per altri 3 minuti circa. In una padella, scaldare l’olio, tritare finemente uno spicchio d’aglio e mezza cipolla. Cuocere per qualche minuto ed aggiungere la passata di pomodoro, continuare la cottura per 30 minuti, aggiungere sale e pepe. Quando il sugo è pronto prima di chiudere il fuoco incorporare e sciogliere la nduja di Spilinga nel sugo caldo. Versare il sugo bollente sulla polenta e servire.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.