Cari lettori, dopo 10 giorni finalmente Cakebiography riprende normalmente la sua attività; dunque ne approfitto per chiedere scusa per questo periodo di assenza dovuto ad alcuni problemi personali. Oggi per festeggiare il ritorno alla normale operosità vi propongo una ricetta primaverile doc, una torta che ho elaborato stesso io e che ho deciso di chiamare: Bunny’s Cake.
Dato che la base di questa torta non è altro che un Pan di Spagna, cominceremo narrando proprio la storia di questo impasto. Questo dolce è stato inventato a metà ‘700 da un pasticciere genovese di nome Giovanni Battista Cabona, che prestava servizio presso il marchese Domenico Pallavicini, ambasciatore della Repubblica di Genova presso la corte spagnola del re Ferdinando IV. Proprio durante un ricevimento nella capitale spagnola, l’ambasciatore chiese al suo pasticciere di preparare un dolce innovativo e da qui nacque il celebre Pate Génoise, ovvero la versione del Pan di Spagna “al caldo” che fu così chiamata in onore della città natale del pasticciere. La corte spagnola rimase sbalordita dalla consistenza del dolce e così lo stesso Giovanni Battista Cabona creò una versione “a freddo” del Pate Génoise che fu soprannominata Pan di Spagna.
Ora per completezza bisogna specificare che si intende per versione “a caldo” e per versione “a freddo”. La versione “a caldo”, quindi il Pate Gènoise, prevede che le uova vengano montate con lo zucchero a bagnomaria per permettere una maggiore voluminosità di queste ultime durante il processo di montatura. La versione “a freddo”, dunque il Pan di Spagna, prevede invece che gli ingredienti vengano mescolati in una ciotola a temperatura ambiente dividendo i tuorli dagli albumi, dato che questi ultimi vengono montati a neve fermissima.
Adesso guardiamo insieme la ricetta che vi assicurò stupirà tutti, soprattutto per la preparazione del pan di spagna che è un misto fra versione calda e fredda. La decorazione di questa torta è stata fatta dal mio amico Orlando, che ringrazio infinitamente.
bunny's cake
Ingredienti per un Pan di Spagna da 32 cm:
-6 uova
-6 cucchiai di acqua bollente
-300 g di zucchero
-200 g di farina
-200 g di frumina
-1 pizzico di sale
-2 fialette di aroma di vaniglia oppure 2 bustine di vanillina
-1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema diplomatica:
-6 tuorli d’uova
-300 g di zucchero
-600 ml di latte
-4 cucchiai di farina
-Fragole q.b.
-Scorza grattugiata di un limone
-2 bustine di vanillina
-Panna montata q.b.
Per la bagna:
-Acqua calda q.b.
-Aroma di rum
-Zucchero q.b.
Per decorare:
-Panna montata q.b.
-Fragole q.b.
-Coniglietti in pasta di zucchero o altre decorazioni a piacere sempre in pasta di zucchero
-Riccioli colorati di cioccolato
1

Preparazione per il Pan di Spagna:
Far bollire un pò d’acqua sul fuoco. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con 6 cucchiai di acqua bollente, 200 g di zucchero e l’aroma di vaniglia, fino ad ottenere un composto molto voluminoso e spumoso. Montare gli albumi a neve fermissima e alla fine aggiungere ad essi il restante zucchero. Unire gli albumi delicatamente ai tuorli con un cucchiaio di legno o una spatola. Infine unire la farina, la frumina e il lievito setacciati mescolando sempre dal basso verso l’alto con una cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare una tortiera e versare l’impasto. Infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Preparazione crema diplomatica:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, quando si sarà ottenuta una massa spumosa aggiungere a filo il latte e in seguito la scorza del limone, la vanillina e la farina. Mettere il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, girando sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno e mescolare fino a quando la crema non si addensa (mi raccomando quando vedete che la crema sta per addensarsi girate energicamente). Lasciar raffreddare la crema e quando ciò sarà avvenuto mescolare con una spatola dal basso verso l’alto qualche cucchiaiata di panna montata.
Preparazione finale:
Riscaldare sul fuoco un pò d’acqua con zucchero e aroma di rum. Tagliare la torta a metà e bagnare la parte inferiore. Farcire con la crema e inserire i pezzetti di fragole. Posizionare l’altra metà e bagnarla adeguatamente. Decorare con la panna la torta aiutandosi con una siringa da pasticciere. Sulla parte superiore decorare con fragole e pasta di zucchero a proprio piacimento.
2
4

2 Comments on Bunny’s Cake

Comments are closed.