Orecchiette al sugo di vongole veraci, fasolari e calamari

Ingredienti per orecchiette al sugo di vongole, fasolari e

calamari per 4 persone:

  • 4 calamari di media taglia (circa 600g puliti)
  • 350g di vongole veraci
  • 250g di fasolari
  • 400g di pomodori datterino
  • 1 cipolla, del sedano
  • 1 spicchio di aglio, olio e sale qb
  • 400g di orecchiette asciutte.

 

 

 

1) Tagliamo i calamari a sottili strisce (cerchiamo di renderle tutte uguali per dimensioni così da non avere tempi diversi di cottura) e, se troppo grandi, diamo qualche colpo di coltello anche ai tentacoli.

 

 

 

 

2) Mettiamo a scaldare un filo d’olio extravergine in una padella. Aggiungiamo quindi la cipolla ed il sedano, tagliati a piccoli pezzi, e lo spicchio di aglio intero.

Lasciamo rosolare il tutto a fiamma bassa per qualche minuto, quindi rimuoviamo l’aglio ed uniamo i calamari alzando un poco la fiamma.

A piacere, dopo qualche minuto potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, alzando poi la fiamma e facendo ben evaporare l’alcol.

 

 

 

3) Aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e copriamo con un coperchio.

Quando saranno ben appassiti ed avranno tirato fuori il sugo continuiamo a far cuocere, senza coperchio, fino a che non si sarà ristretto.

 

 

 

 

 

 

 

 

4) In una seconda padella mettiamo un filo di olio e, una volta ben caldo, aggiungiamo le vongole ed i fasolari. Copriamo e lasciamo aprire i molluschi a fiamma vivace per circa 5 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

5) Uniamo le vongole ed i fasolari al sugo di calamari.

Cuociamo le orecchiette, mantechiamole nel sugo ed impiattiamo.

ABBINAMENTO:

Con questo piatto vi suggeriamo un paio di proposte: per chi ama le note fruttate ed armoniche suggeriamo un Gewurtztraminer che si sposa molto bene con la delicatezza di questi frutti di mare. Per chi invece preferisce vini meno fruttati consigliamo uno Chardonnay, scelta sulla quale ci siamo orientati anche noi.

 

Precedente Millefoglie di stracciatella, datterino giallo e fiore di zucca Successivo Linguine al nero di seppia e gamberi su crema di piselli