PANE DI SEMOLA ALLA MEDITERRANEA Ricetta lievitato D.Persegani

Ogni tanto alle 18.30 guardo ALICE TV con Daniele Persegani e la STREPITOSA Franca RIzzi perchè oltre a conoscere nuove e  belle ricette fatte dal bravissimo chef, mi diverto da matti a vedere i simpatici battibecchi che a volte ha Persegani con la signora Rizzi. Ieri sera lo chef Persegani faceva tra l’altro un pane di semola alla mediterranea e visto che in casa avevo tutti gli ingredienti e tanta voglia come sempre di sperimentare mi sono messa dopo cena subito all’opera ed ecco qui la ricetta del   PANE  di semola alla mediterranea….

 

PANE DI SEMOLA ALLA MEDITERRANEA Ricetta lievitato Daniele Persegani

INGREDIENTI per una super pagnottona o per due medie 

  • 1 kg  di farina semola,
  • 60 g olio evo,
  • 100 g capperi sotto sale,
  • 200 g pomodori secchi al naturale,
  • 15 g origano,
  • 10 g di lievito di birra,
  • 10 g di zucchero,
  • 500 g circa di acqua,
  • 20 g sale.

PANE DI SEMOLA ALLA MEDITERRANEA

PREPARAZIONE

La sera prima preparate la biga usando 500 g di semola,  5 g di lievito di birra fresca e circa 150 g di acqua. Nella puntata della trasmissione su Alice.tv con la strepitosa Franca Rizzi, lo chef Persegani consiglia di usare non troppa acqua facendo delle grosse briciolone e non un vero e proprio impasto… Ed è ciò che ho fatto ieri sera ma ahimè non ho fatto nessuna foto quindi dovete accontentarvi delle mie parole ^_^.

Lasciate lo pseudo impasto in una terrina e ben coperta mettete a riposo a temperatura ambiente.

La mattina dopo mettete le briciolone nella planetaria e aggiungete l’altra farina, lo zucchero, il lievito di birra rimasto, i capperi ben lavati e tritati, i POMODORI SECCHI fatti prima rinvenire in acqua calda(oppure usate quelli sott’olio), l’origano, il sale e l’olio.

Continuate ad impastare fino a vedere la pasta omogenea e incordata.

SEMOLA PANE MEDITERRANEO la cucina di ASI

Ponete tutto in una terrina  coprite con pellicola e fate nuovamente lievitare fino a raddoppio del volume.

PANE semola Annalisa Altini ©

Impastatela ora con pochissima semola unicamente per dare la forma che preferite: io dopo aver fatto una pagnottona( ma forse era meglio farne due separate) ho praticato  dei taglietti a spirale.

 

PANE MEDITERRANEO DI SEMOLA la cucina di ASI

 

Ora lasciate lievitare il pane di semola alla mediterranea già posto sulla teglia da infornare e protetta con carta forno.

Trascorso il tempo  la inforniamo ponendo in forno una ciotola piena di acqua per idratare la pagnotta e a 180°C l’ho fatta cuocere fino a vederla bella gonfia e dorata…

Non immaginate il profumo meraviglioso che si è diffuso in casa…Con salumi e affettati è MAGNIFIQUE n’est- ce pas??? Da rifare assolutamente….

firma blog asi

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PANE DI SEMOLA ALLA MEDITERRANEA Ricetta lievitato D.Persegani”

  1. Oui, c’est magnifique!!! Mi hai fatto venire voglia di provare! Oltre che buono, è bellissima l’idea degli intagli sull’impasto. Seguirò il tuo consiglio e magari
    farò due pagnotte più piccole. A presto!

    1. Sì Chiara meglio due pagnottine eh eh !! Grazie e buon we Chiara!!!!!!!

  2. MA è BELLISSIMO!!!!!ANNALISA MA COME FAI?A ME NON VENGONO MAI COME DICO IO QUESTE COSE,UFFA!!!E LA DECORAZIONE POI…TROPPO CARINA!!!
    BRAVA DAVVERO CARA….E BUON WE

    1. Ma sei bravissima che dici mia cara!!!! Un abbraccio Cristina e mille grazie !

I commenti sono chiusi.