MADELEINE ALLA NUTELLA DI PIPPA Ricetta dolce

La Pippa in questione è la sorella della duchessa di Cambridge, salita agli onori della cronaca, per un pregevole lato B mostrato durante le nozze della sorella Kate col principe William! Il solo ma non certo piccolo problema è che nella mia cucina non ci sono stampi per le Madeleine di proustiana memoria però avevo dei piccoli stampi della Cuki che riportavano scritto “ideali per madeleine  ” e …mi sono buttata!!! La ricetta è semplicissima e davvero buona…ecco le dosi!

MADELEINE ALLA NUTELLA

INGREDIENTI Per 4 persone  75 g di zucchero semolato, 3 uova, i semini di una bacca di vaniglia( o una bustina di vanillina), 60 g di farina autolievitante, 15 g di cacao amaro in polvere, 75 g di burro. Per guarnire 125 g di Nutella, 60 g di zucchero a velo, 30 g di nocciole tritate( io ho messo mandorle).

PROCEDIMENTO  Per prima cosa accendete il forno a 180° C ed imburrate e infarinate  gli stampi da madeleine. In una ciotola mescolate zucchero semolato, uova ed i semini di vaniglia con il mixer fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora la farina ed il cacao continuando ad amalgamare bene il tutto. Per ultimo aggiungete il burro fuso e mescolate con delicatezza. Versate in ogni stampino un cucchiaio di questo composto e mettete a cuocere in forno per 10 minuti circa per poi lasciare le madeleine a raffreddarsi completamente. Per la rifinitura finale, mescolate la Nutella con lo zucchero a velo ed un paio di cucchiai di acqua calda per rendere più fluida la crema. Distribuitela   in modo uniforme sulle madeleine e prima di portare in tavola, aggiungete la granella della frutta secca prescelta… Si mangiano volentieri lo confesso…Buona giornata!!!

madeleine-alla-nutella-di-Pippa-la-cucina-di-ASI-

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “MADELEINE ALLA NUTELLA DI PIPPA Ricetta dolce”

  1. ma wow…..sono bellissimi da vedere e di sicuro buonissimi!!!ti sono venuti proprio bene……alla nutella non le avevo mai sentite!!!cara….buon we,ci risentiamo lunedì!!!:-)

    1. E’ ma tu Giovanni con tt quei ricciolini sopra alla tua mattonella….slurp!!! ciao caro buon we!

  2. mi piacciono tantissimo! è una vita che nn le mangio e non le ho mai fatte! io nn ho nemmeno uno stampo che le somigli 😀 cmq sn venute bene e una bella glassatura a cioccolato ci sta proprio bene ^.^ ciao cara!

    1. Insomma Vichy potevano venire meglio ma come prima volta mi accontento..Grazie cara,buon we!!!!

I commenti sono chiusi.