Cupcakes ai mirtilli

La primavera è arrivata: in Romagna già tutti i peschi sono in fiore, le giornate si stanno allungando e quando scendo prima delle 7 per prendere il pane ed il quotidiano già una bella luce illumina il cielo!! Già pregusto la frutta estiva(sì lo so sono una sognatrice eh eh)ma per ora mi accontento dei mirtilli che ho surgelato al momento giusto e con cui oggi ho preparato FRUTTA ESTIVA  questi deliziosi cupcakes ai mirtilli…Volete assaggiarli??

I frutti di bosco e tutti  i frutti rossi(lamponi, mirtilli, ribes, fragoline di bosco e more)sono alimenti poco calorici ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, in poche parole hanno proprietà importanti contro l’invecchiamento cellulare. I mirtilli ad esempio rinforzano le pareti dei capillari e delle vene, le fragoline di bosco rafforzano il sistema immunitario, i LAMPONI hanno proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie, le more hanno un’azione antiossidante che protegge dai radicali liberi  e  il ribes ha proprietà depurative, diuretiche, digestive e lassative.

CUPCAKES AI MIRTILLI

INGREDIENTI per una ventina circa di dolcetti

  • 300 g di farina auto lievitante,
  • 220 g di yogurt intero,
  • 125 g di burro fuso,
  • 2 uova,
  • 180 g di zucchero semolato,
  • 250 g di mirtilli freschi o surgelati,
  • scorza di 1/2 limone grattugiata.

Per la glassa

  • 100 g di zucchero a velo,
  • acqua q.b.

cupcakes ai mirtilli

CUPCAKES AI MIRTILLI

PREPARAZIONE

Unite in una terrina lo yogurt, le uova, lo zucchero ed il burro fuso e freddo.

Aggiungete la farina setacciata, la scorzetta del limone grattugiata e mescolate ancora  senza lavorare troppo gli ingredienti.

Unite anche la metà circa o poco più dei mirtilli, tenendo da parte quelli per la decorazione finale.

Distribuite il composto negli appositi pirottini e infornate a 180°C per circa 20/25 minuti a seconda della caratteristiche del vostro forno.

Freddi che siano preparate una glassa densa e coprente(aggiungete pochissima acqua pian piano allo zucchero a velo) e decoratene la sommità, aggiungetevi  poi qualche mirtillo e …buon appetito con i cupcakes ai mirtilli!

ALTRE RICETTE CON I MIRTILLI LE TROVI IN QUESTA PAGINA

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cupcakes ai mirtilli”

I commenti sono chiusi.