RICETTE al CIOCCOLATO

Una piccola raccolta di ricette al cioccolato perfette per riciclare il cioccolato al latte e/o fondente che sicuramente in tante case soprattutto se con bambini è rimasto! La storia del cacao è legata alla pianta di cacao che sembra fosse presente già 6000 anni fa nell’America meridionale.

Le prime coltivazioni di cacao furono fatte dai Maya circa 1000 A.c. e poi anche gli Atzechi praticarono la coltura del cacao  e alla produzione della cioccolata, associando il cioccolato alla dea della fertilità. Il cacao veniva consumato durante i riti religiosi e veniva offerto come sacrificio agli dei.

Era chiaramente anche consumato come alimenti con la bevanda xocoatl che spesso era aromatizzata con pepe, vaniglia e anche peperoncino; la si poteva bere calda e/o fredda e veniva addensata come la nostra comune cioccolata in tazza con aggiunta di farina di mais.

La bevanda era considerata energizzante e alleviava il senso di affaticamento probabilmente grazie alla teobromina che è presente. Nell’epoca pre-colombiana nell’America Centrale i semi di cacao era usati anche nei commerci come moneta di scambio e come unità di misura.

Il cacao giunge  nei nostri paesi nel 1502 con Cristoforo Colombo che assaggiò una bevanda nel suo ultimo viaggio in Honduras e gli piacque talmente che portò con sè alcuni semi per donarli ai re Ferdinando e Isabella di Spagna ma solo con l’altro esploratore Hernàn Cortéz che nel 1519 si introduce ufficialmente in Europa l’uso e il consumo del cacao…e meno male aggiungo io!!!

Per tutto il ‘500 il cioccolato rimane un’esclusiva della Spagna che aumenta sempre più le coltivazioni. In Italia arriva circa nel ‘600 e si diffonde rapidamente anche nel resto dell’Europa , che ne incrementa le coltivazioni. In Italia a detta di una ricerca di Eurochocolate.net le migliori marche di cioccolato sono: Lindt,Kinder(Ferrero),Novi, Nestlè e Perugina.

RICETTE al CIOCCOLATO

Raccolta ricette al cioccolato

CHEESECAKE CIOCCOLATO E CAFFE’

Cheesecake cioccolato e caffè

TORTA SENZA COTTURA DI BISCOTTI PANNA E CIOCCOLATO

Torta senza cottura di biscotti panna e cioccolato

TORTA DI BANANE E CIOCCOLATO DI C. FELDER

Torta banane e cioccolato di C.Felder

TORTA ALLE PERE CON CIOCCOLATO

Torta alle pere con cioccolato

SALAME DI CIOCCOLATO ALLA RICOTTA

salame di cioccolato

GHIACCIOLI AL CIOCCOLATO

Ghiaccioli al cioccolato

TORTA CIOCCOLATO

torta cioccolato

TORTA AGLI AROMI DI BIRRA E CAFFE’

torta birra caffè

TORTA FREDDA PANNA E CIOCCOLATO

torta fredda

MOUSSE VELOCE AL MASCARPONE

mousse veloce

MUFFIN AL CIOCCOLATO

muffin cioccolato

PRALINE DI NOCCIOLE 

praline di nocciole

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK, SU INSTAGRAM, SU GOOGLE PLUS E SU TWITTER….A presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “RICETTE al CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.