RISOTTO AGLI ASPARAGI

La Primavera è arrivata e con se ha portato un tempo mite e giornate più lunghe. Ma a parte questo, la primavera, porta con se anche frutta e verdura buona e colorata, infatti la ricetta di oggi riguarda una verdura primaverile: gli asparagi.

Di asparagi ne troviamo di vari tipi: bianchi, verdi, selvatici, tutti buoni e tutti molto versatili per realizzare gustosi piatti!

Il risotto agli asparagi è un primo piatto cremoso e saporito, realizzato con asparagi freschi di stagione, perfetto per un pranzo in famiglia. Una ricetta facile e veloce, pronta in soli 30 minuti, che mette tutti d’accordo.

Gli ingredienti per questo risotto sono pochi, il procedimento è semplice e il risultato è un primo molto gustoso, ma allo stesso tempo leggero.

Provatelo e fatemi sapere.

Seguitemi su instagram , facebook e tiktok!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Risotto per 2 persone

150 g riso
500 ml brodo vegetale
10 asparagi bianchi
1/4 cipolla bianca
1 noce burro (per mantecare)
1 q.b. Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 q.b. sale
1 q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con il pulire e tagliare gli asparagi: con un pela patate togliamo la parte esterna e con un coltello tagliamo la parte finale più dura, quest’ultima la potete utilizzare per aromatizzare il brodo.

Tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare con l’olio, passati un paio di minuti aggiungiamo gli asparagi tagliati a tocchetti, saliamo e pepiamo e portiamo a cottura per circa 10 minuti, se serve aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo scaldiamo il brodo vegetale preparato in precedenza. (In una pentola mettiamo l’acqua, aggiungiamo gli scarti degli asparagi, sedano, carota, mezza cipolla e mezzo cucchiaio di sale ,mescoliamo e portiamo a bollore)

Appena gli asparagi si sono ammorbiditi aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per un paio di minuti, poi aggiungiamo il brodo, poco alla volta, sempre mescolando.

Continuiamo ad aggiungere il brodo ed a mescolare, fino a quando il riso non sarà cotto. Saranno necessari circa 15-20 minuti.

A fuoco spento mantechiamo il risotto con il burro ed una bella manciata di parmigiano e portiamo in tavola il nostro risotto agli asparagi!

Note:

– Potete utilizzare gli asparagi verdi al posto dei bianchi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.