Il RISOTTO CON RADICCHIO E SPECK, è un primo piatto semplice e saporito, perfetto per i pranzi o per le serate invernali.
Il radicchio è uno dei tanti ortaggi invernali che troviamo la mercato o nel reparto ortofrutta del supermercato ed è, secondo me, uno degli ortaggio per eccellenza di questo periodo, soprattutto il nostro, quello tardivo.
E’ una verdura molto versatile perchè si possono creare/preparare moltissimi piatti: ad esempio il radicchio in saor, risotto o pasta con il radicchio o anche una deliziosa torta salata e molti preparano anche una torta.
Inoltre si può abbinare benissimo con i salumi/insaccati, con il pesce come il salmone affumicato o i gamberi e sta molto bene anche con i formaggi… ma anche mangiato da solo come contorno, sia crudo che cotto è ottimo.
Scopri la ricetta qui sotto e prepararlo a casa!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una pentola portiamo a bollore 500ml di acqua e appena inizia a bollire aggiungiamo il dado vegetale, continuiamo la cottura per circa 5 minuti, mescolate e il brodo è pronto.
Nel frattempo in una casseruola soffriggiamo la cipolla tritata con l’olio, appena si è un pò rosolata aggiungiamo 3/4 di speck tagliato a listarelle, dopo pochi minuti inseriamo anche 3/4 di radicchio tagliato a pezzettini.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 5minuti finchè il vino non è evaporato e il tutto si è ben appassito e amalgamato.
Poi buttiamo il riso nella casseruola con il radicchio e speck e lo tostiamo per un paio di minuti.
Una volta che il riso è tostato aggiungiamo poco alla volta (1 mestolo alla volta circa) il brodo bollente e mescoliamo, continuiamo così ad aggiungere brodo ogni volta che si sarà assorbito dal riso e finchè il riso sarà cotto, continuando sempre a mescolare.
Poco prima che il riso arrivi a cottura aggiungiamo il restante radicchio e lo speck.
Una volta che il riso è cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro freddo e grana grattugiato.
Servite il risotto e buon appetito! ☺
Note:
– Se volete dare una nota croccante:
– Potete cuocere a parte un pò di speck per renderlo croccante e cospargerlo sul piatto sopra al risotto.
– Oppure potete aggiungere delle noci tritate grossolanamente che ci stanno molto bene.
Dosi variate per porzioni