Ottimo dolce estivo che ti porta ai tropici.
Con questo caldo non si ha voglia di accendere il forno e quindi una valida alternativa per un dolce buono e fresco, oltre al gelato è una buonissima cheesecake.
Quella che vi propongo oggi è una cheesecake dai profumi e sapori tropicali perchè è fatta con una crema di formaggio al cocco e un topping di pesche e frutto della passione.
Sembra un dessert complicato e di difficile preparazione ma non è così, ottimo come fine pasto per un pranzo o cena in compagnia o da gustare al posto del classico gelato per una golosa e fresca merenda.
Se anche voi avete voglia di un dolce fresco per combattere questo caldo afoso (non so da voi ma qui in Veneto fa caldissimo!!), vi consiglio di provare questo buonissimo cheesecake senza cottura che vi darà tanta soddisfazione! Provatelo e fatemi sapere!

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
PER LA BASE:
PER LA CREMA AL FORMAGGIO:
PER IL TOPPING:
Strumenti
Passaggi
PROCEDIMENTO BASE E CREMA AL FORMAGGIO:
Iniziate con il tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso.
Disponete il composto ottenuto ricoprendo il fondo di uno stampo a cerniera (rivestito con carta forno), livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti.
In una ciotola montate il formaggio spalmabile, il mascarpone, la panna di cocco e lo yogurt al cocco con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto omogeneo.
A parte montate 200g di panna e poi aggiungetela al composto di formaggi mescolando dall’alto verso il basso.
La panna restante (20g) mettetela in un pentolino e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.
Fate leggermente raffreddare e aggiungete la panna con la gelatina alla crema di formaggi, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
PROCEDIMENTO PER IL TOPPING ALLA FRUTTA:
In una padella cuocete le pesche tagliate in pezzi con il succo di lime e lo zucchero di canna.
E nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti.
Un volta che le pesche sono cotte trasferitele nel bicchiere del mixer e aggiungete il succo del frutto della passione, poi frullate il tutto.
Aggiungete la gelatina ben strizzata al composto che è ancora ben caldo e fatela sciogliere bene, poi versate il tutto sopra la crema di formaggi che i sarà per ben rassodata.
Livellate e ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta che ha riposato, sformatela e decorate a piacere con frutta fresca, cocco rapè e foglioline di menta.

