CHEESECAKE AL CARAMELLO

La cheesecake al caramello è una versione super golosa della classica torta senza cottura che tutti amano…….e non è per nulla difficile da preparare!

La prima cosa da fare è preparare il topping cioè la salsa al caramello che deve raffreddarsi, la ricetta la trovate QUI.

Si tratta di una torta senza cottura molto buonissima e golosissima, ha una base di biscotti Lotus (quelli caramellizzati) e burro, una crema super cremosa con panna, mascarpone e latte condensato (potete anche mettere al posto del mascarpone la ricotta o formaggio spalmabile) e con il tocco finale, che rende questo dessert irresistibile, è il topping: uno strato di morbido di salsa al caramello e biscotti sbriciolati.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? E allora provatela subito! ☺

Seguitemi su instagram , facebook e tiktok!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA BASE:

200 g biscotti Biscoff Lotus
80 g burro
1 pizzico sale

PER LA CREMA:

500 g mascarpone
120 g latte condensato
250 ml panna fresca da montare
30 ml latte
6 g gelatina in fogli

PER LA SALSA AL CARAMELLO:

200 ml panna da montare
170 g zucchero
60 g burro
1/2 cucchiaino sale (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

PER LA BASE DI BISCOTTI:

In un mixer tritiamo i biscotti fino a farli diventare polvere, quindi trasferiamoli in una ciotola e uniamovi il burro fuso (possiamo scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde).

Mescoliamo bene per amalgamare questi due ingredienti e ottenere un composto omogeneo. Versiamolo in uno stampo a cerniera con il fondo e i lati rivestiti di carta forno.

Con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere livelliamo bene in modo da ottenere un’altezza regolare e una base compatta.
Riponiamo in frigorifero per circa 30 minuti.

PER LA CREMA:

Ammolliamo la gelatina nell’acqua una decina di minuti. 

Nel frattempo uniamo in una ciotola il mascarpone con il latte condensato e iniziamo ad amalgamare insieme i 2 ingredienti con le fruste elettriche.

Scaldiamo il latte, strizziamo e aggiungiamo la gelatina e facciamo sciogliere completamente e l’aggiungiamo alla crema di mascarpone.

A parte montiamo la panna con le fruste elettriche e la incorporiamo alla crema con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarla.
Ora versiamola sulla base di biscotti, livelliamo bene e la facciamo riposare in frigo per circa 2 orette.

TOPPING:

(LA SALSA AL CARAMELLO VI CONSIGLIO DI PREPARARLA, ANCHE IL GIORNO PRIMA)

Ammorbidite la salsa al caramello se si è rappresa un pò troppo, basteranno pochi secondi al microonde.

Quindi completiamo la nostra cheesecake versando sulla superficie la salsa al caramello, la facciamo rapprendere un pochino in frigorifero per un’oretta e poi sformiamo il dolce e decoriamo con biscotti tritati tutt’attorno e con un biscotto al centro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.