PLUMCAKE ALLO YOGURT

Il plum-cake allo yogurt è uno dei dolci classici per eccellenza, ideale per una buona colazione o per una dolce merenda. Un particolare tipico di questo dolce, è la sua consistenza soffice e umida, avvolta da una crosticina golosa. In questa ricetta ho voluto ingolosirlo ancora di più, con un cuore di marmellata ma se siete ancora più golosi potete metterci della cioccolata o della crema spalmabile alle nocciole.

Il consiglio che vi do per realizzare questo dolce è che lo yogurt non dev’essere freddo da frigo ma a temperatura ambiante, quindi lasciatelo fuori circa 1 ora prima di preparare il plum-cake. E’ davvero un dolce leggero e molto soffice, che piacerà a tutti, soprattutto per i vostri bimbi che gusteranno una merenda sana e genuina. Molto semplice da realizzare quindi fatelo assieme ai vostri bambini.. provatelo e fatemi sapere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
150 g farina 00
50 g amido di mais (maizena) (o fecola)
80 g zucchero
45 g olio di semi di girasole
1 vasetto yogurt bianco naturale (o alla frutta)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 q.b. estratto di vaniglia
1 pizzico sale
1 q.b. marmellata

Strumenti

Passaggi

Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose e triplicano di volume.

Aggiungete l’olio e continuate a mescolare.

Unite lo yogurt, l’estratto di vaniglia, farina e l’amido setacciati con il lievito ed il pizzico di sale, mescolate brevemente fino ad avere un impasto omogeneo.

Rivestite uno stampo da plumcake da 28 cm con carta forno e versate metà dell’impasto.

Aggiungete al centro per tutta la lunghezza la marmellata e chiudete con il restante impasto, livellate bene la superficie.

Infornate in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Fate raffreddare bene e poi spolverate con lo zucchero a velo.

Note:

– Potete aggiungere all’interno dell’impasto gocce di cioccolato, frutta secca, uvetta ecc..

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.