PANFOCACCIA INTEGRALE

I lievitati mi fanno impazzire! nel senso buono della parola, cioè gli adoro!

Oggi vi propongo questa ricetta, un Panfocaccia Integrale, che ho amato subito. E’ una via di mezzo tra la sofficità della focaccia e la fragranza del pane, croccante fuori, con una crosticina dorata, e morbido dentro, un connubio che ad ogni morso è pura poesia.

Ideale da farcire come più vi piace o anche semplicemente potete gustarla così al posto del pane, poi se l’assaggiate appena sfornata tiepida è davvero deliziosa!

Provate questa ricetta, molto semplice da preparare, non ve ne pentirete!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Quantità per 2 Panfocaccia.

250 g farina integrale
125 g farina di farro integrale
125 g farina tipo 1
400 g acqua (temperatura ambiente)
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino lievito di birra disidratato
1 q.b. semi di sesamo (zucca/girasole)
2 cucchiaini sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente o in quella della planetaria, riunite le farine, lo zucchero e il lievito.

(Per attivare il lievito di birra secco, occorre sempre inserire un pò di zucchero).

Mescolate, con una forchetta se lo fate a mano o con il gancio in planetaria, e a poco a poco inserite l’acqua a temperatura ambiente.

Amalgamate bene gli ingredienti, fino a quando vedete che si sono ben incorporati e poi inserite il sale.

Dovrete ottenere un composto molle.

Quando l’impasto è pronto, aggiungete una manciata di farina sopra la superficie se lo avete impastato a mano, se lo fate in planetaria trasferite l’impasto in una ciotola dove prima avrete cosparso un pò di farina sul fondo.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare (forno spento acceso da poco, tiepido) per circa 4 – 5 h il tempo che si triplichi.

Passato il tempo di lievitazione vedrete che l’impasto è ancora molto morbido ma riposato con in superficie la farina che avrà fatto un effetto screpolato.

Ora è il momento di fare le pieghe.

Rovesciate l’impasto in un piano di lavoro infarinato. Non preoccupatevi se risulta morbido, spolveratevi le mani e fate due pieghe a portafoglio (destra e sinistra) utilizzando tutta la farina necessaria e che assorbe l’impasto, poi fate altre due pieghe a portafoglio con i lembi dall’alto e dal basso.

A questo punto sollevate l’impasto e giratelo , in modo da trovarvi la superficie senza pieghe davanti. E formiamo i nostri panetti.

Tagliamo l’impasto a metà, e con le mani sporche di farina diamo una forma allungata tipo filoncino e sistemiamoli in una teglia foderata di carta da forno leggermente spolverata di farina.

Con un pennello bagniate i filoncini con dell’acqua e cospargetevi sopri i semi misti così si attaccheranno per bene.

A questo punto , ponete il vostro pane in lievitazione, forno spento tiepido per circa 1 h e mezza/2. I filoni di pane devono essere raddoppiati di volume, gonfi e ben areati.

Cuociamo il nostro panfocaccia.

Preriscaldate il forno al massimo, 250° e solo quando è ben bollente, inserite la teglia con il pane, nella parte bassa e lasciate cuocere per 12-15 minuti circa.

Spostate poi la teglia al centro del forno e fate cuocere i filoni per 5 – 6 minuti.

Infine, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 200° e lasciar completare la cottura per ancora 5 – 6 minuti fino a doratura del pane.

Note:

– Potete utilizzare anche un solo tipo di farina integrale oppure 300 gr di Manitoba e 200 gr di farina 00 ma in questo caso utilizzate meno acqua (370gr).

– Se utilizzate il lievito fresco, sono 10gr.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.