Pizza in teglia – ricetta impasto base

VIVA la PIZZA e soprattutto chi l’ha inventata!!! Io ne vado matta, fatta in tutti i modi e gusti: in teglia, alla pala, tonda, a taglio, quella del fornaio… calda, fredda, tiepida insomma avete capito no? ihihihi Oggi vi voglio lasciare la ricetta che uso solitamente il sabato sera quando resto a casa perchè sono stanca e non ho voglia di uscire ma ho tanta tanta voglia di PIZZA. E’ un impasto base che può essere utilizzato per fare una teglia di pizza condita a piacere o una teglia di focaccia bianca. Io lo utilizzo per i classici: Margherita, Marinara, Rossa con alici oppure bianca con olio e rosmarino. 😉 Beh, fare la Pizza è un’arte e sinceramente penso che con il forno di casa non si potrà MAI raggiungere il livello delle pizzerie però la soddisfazione e il divertimento di farsela da soli non ha prezzo!!! 😀

pizza in teglia impasto base

Pizza in teglia – ricetta impasto base

INGREDIENTI: (per una teglia da forno 40 x 30 cm.)

  • 125 gr farina 0
  • 125 gr farina Manitoba
  • 130 -140 gr acqua tiepida
  • 5 gr  sale (1cucchiaino)
  • 6 -7 gr lievito di birra fresco (il cubetto)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr olio d’oliva
  • CONDIMENTO a piacere (pomodoro, mozzarella, alici, origano, verdure…) 😉
  • olio per ungere la teglia

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola mettere il lievito di birra sbriciolato, il 1/2 cucchiaino di zucchero e l’acqua tiepida o a temperatura ambiente (mi raccomando NON calda altrimenti potrebbe danneggiare l’azione del lievito). Girare bene per far sciogliere il lievito e lasciar riposare 10 minuti affinchè il lievito si attivi (si formerà una leggera schiuma in superficie).
  2. In una ciotola capiente, setacciare le due farine e versare nel centro il composto con il lievito (io a volte uso la planetaria ma si può fare benissimo a mano). Cominciare a girare con una forchetta quindi aggiungere l’olio, amalgamare bene e infine il sale (va aggiunto alla fine per evitare il contatto con il lievito).
  3. A questo punto trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e continuare a impastarlo a mano, energicamente,  finchè non risulterà liscio, omogeneo e elastico (NON deve essere appiccicoso).
  4. Formare una palla, incidere una croce sulla superficie e metterla di nuovo nella ciotola.
  5. Ora coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido, lontano da correnti d’aria. Io vi consiglio dentro al forno spento con la luce accesa 😉 Deve raddoppiare il suo volume ci vorranno circa 3h/3h e mezza (il tempo può variare in base alla temperatura del luogo).
  6. L’impasto raddoppiato di volume sarà pronto per essere steso su una teglia unta d’olio, condito a piacere e infornato.

PER PREPARARE LA PIZZA:

  • a lievitazione ultimata sgonfiare e impastare di nuovo l’impasto per qualche minuto, stenderlo sulla teglia e lasciarlo riposare coperto per circa 30 minuti. Quindi condire a piacere, far riposare altri 15 minuti e infornare.

N.B.: Questa che vedete nelle foto è molto bassa e croccante perchè l’impasto è steso molto sottile (come piace a me). Per averla un po’ più alta e morbida dovrete stendere l’impasto NON con il mattarello ma allargarlo e stenderlo con le mani leggermente unte d’olio.

CONSIGLI PER LA COTTURA:

  • accendere il forno a 220° almeno mezz’ora prima di infornare la pizza. Deve essere caldissimo.
  • per ottenere un buon risultato, bisogna dividere la cottura in due tempi: prima l’impasto base con il pomodoro condito per circa 15 min. Al termine della prima cottura, estrarre la teglia e farcire velocemente con gli altri ingredienti (es. mozzarella, verdure grigliate, alici, prosciutto…) per poi rimettere in forno per la seconda fase di cottura per altri 5 -10 min.
  • posizionare la teglia sulla parte bassa del forno per i primi 15 min e finire la cottura a metà altezza.

…beh! Se non avete mai fatto la Pizza in teglia a casa non vi resta che provare! Allora forza tutti ad impastare e… Buon divertimento!

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »