Crea sito

Ciambellone al succo di frutta – ricetta senza burro

BUONGIORNO!!! Oggi qui a Roma grande festa per la nostra Repubblica!!! C’è la parata militare, wowwwwwwwwwwwwwww sono appena passate le Frecce Tricolori, che non so a voi, ma a me emozionano sempre!!!! 😀  ok ok dopo questa piccolissima parentesi torniamo al motivo per il quale sono qui con voi…..
Ieri avevo voglia di fare un ciambellone per la colazione e non mi andava di fare sempre la mia solita classica ricetta, così ho provato a fare una piccola modifica, ho sostituito completamente la quantità di latte con il succo di frutta ACE che avevo in frigo….beh, risultato??? Ho scoperto, come piace definirla a me, una ricetta furbissimaaaaaa, facile, veloce e con pochi ingredienti, per preparare un Ciambellone al succo di frutta soffice soffice, senza latte nè burro, quindi adatto anche a chi ha intolleranze al lattosio, leggero, profumatissimo e la cosa più simpatica è che ogni volta potrà avere un sapore nuovo e per questo accontentare tutti! 😉
Che soddisfazione!! Non vedo l’ora di provarlo con altri gusti… E poi, a seconda del succo che si sceglie, per renderlo ancora più goloso, potrete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, pezzetti di frutta, uvetta o frutta secca… Insomma cosa si può volere di più!!! Non vi resta che provarlo con il vostro succo di frutta preferito. Vediamo allora insieme la ricetta del Ciambellone al succo di frutta

“ops” dimenticavo provatelo anche nella versione classica con il latte, è squisito!!!

ciambellone al succo di frutta5

Ciambellone al succo di frutta

INGREDIENTI: (per stampo diametro 22 o 24 cm.)

  • 180 gr farina 00
  • 110 gr zucchero
  • 2 uova intere
  • 70 gr olio di semi (o d’oliva delicato)
  • 100 gr succo di frutta (gusto a piacere e possibilmente BIO)
  • mezza bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e il sale per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Setacciare la farina con lievito e vanillina e, sempre continuando a girare, aggiungerla al composto di uova alternandola, piano piano, con l’olio e il succo di frutta. Continuare a montare fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
  3. Scaldare il forno a 180°.
  4. Versare ora l’impasto nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato (N.B. se siete intolleranti ai latticini potete ungere la teglia con l’olio al posto del burro oppure usare una tortiera rivestita di carta forno 😉  ).
  5. Infornare a 180° per 35-40 minuti (N.B. fare sempre la prova stecchino prima di sfornare).
  6. Lasciar intiepidire il Ciambellone al succo di frutta prima di toglierlo dallo stampo e una volta freddo spolverizzarlo con tanto zucchero a velo.

…avete visto quant’è facile e veloce ??? In poco tempo la vostra colazione è servita!!! Oppure con un bel bicchiere di succo di frutta BIO diventerà una merendina perfetta e salutare per i vostri bambini… beh, fatemi sapere se vi è piaciuta! 😀

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »