Brutti ma Buoni – dolcetti

Brutti ma Buoni, sono dolcetti a base di nocciole o mandorle tostate, dall’aspetto irregolare, da qui il nome Brutti, ma dal sapore delizioso, ecco perchè Buoni. La ricetta è molto semplice e prevede l’utilizzo del solo albume e, proprio per questo motivo, vi consiglio di utilizzarla, come faccio io, per riciclare gli albumi che vi avanzano dopo la preparazione di creme o paste frolle. Vediamo allora insieme come preparare i golosissimi Brutti ma Buoni

brutti ma buoni BRUTTI MA BUONI

INGREDIENTI:

  • 150 gr nocciole senza pelle o mandorle senza pelle (oppure un mix 100 gr nocciole + 50 gr mandorle)
  •  2 albumi
  • 130 gr zucchero
  • 1/2 cucchiaino cannella
  • 1/2  bustina vanillina
  • sale

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldare il forno a 200°.
  2. Versare in una teglia, rivestita di carta forno, le nocciole (e/o le mandorle) e infornarle per qualche minuto per farle tostare.
  3. Quando si saranno dorate, farle raffreddare e poi tritarle grossolanamente insieme allo zucchero con l’aiuto di un mixer.
  4. Montare gli albumi, con un pizzico di sale, a neve fermissima e unirvi con un cucchiaio, facendo attenzione a non smontarli, il mix di nocciole (e mandorle) e zucchero, la cannella e la vanillina.
  5. Mettere il composto in una casseruola e farlo asciugare a fuoco basso mescolando continuamente. Togliere dal fuoco quando comincia a staccarsi dalle pareti della pentola. Ci vorranno circa 20 min.
  6. Ora distribuire, sulla placca da forno rivestita di carta, il composto a cucchiaiate. (potete anche utilizzare i pirottini di carta come ho fatto io)
  7. Infornare a 150° per 35/40 min. dovranno dorarsi (il tempo varia a seconda della grandezza delle vostre cucchiaiate 😉  ).
  8. Lasciarli raffreddare completamente e servire.

CONSIGLIO: i Brutti ma buoni si conservano benissimo chiusi in un barattolo di vetro.

Se vi dovessero avanzare vi assicuro che con il passare dei giorni saranno sempre più BUONI! 😉 alla prossima ricetta!! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

brutti ma buoni1

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »