Crea sito

Semifreddo al tiramisu dolce al caffe

Semifreddo al tiramisu, dolce al caffe, facile e veloce, ricetta dolce semplice con caffè e cacao, veloce, pochi minuti di cottura, idea dolce della domenica

Semifreddo al tiramisu dolce al caffe

Un dolce semplice e veloce, un semifreddo al tiramisù perfetto come dolcedella domenica o per le feste, cremoso al mascarpone, un dolce al caffè e cacao che piace anche ai bambini!

La ricetta del semifreddo al tiramisù è semplicissima, con una base di pasta biscotto veloce da fare e cuocere, una delicata mousse al mascarpone che avvolge, un piacere affondare il cucchiaino nell morbida crema!

Seguimi in cucina oggi c’è un semifreddo al tiramisù dolce al caffè facile e veloce!
Semifreddo al tiramisu dolce al caffe ricetta vickyart arte in cucina
Semifreddo al tiramisu dolce al caffe ricetta vickyart arte in cucina


Semifreddo al tiramisu qui altre idee

Semifreddo al tiramisù qui se vuoi seguirmi su fb

AGGIUNGI UNA STELLINA AL MIO ARTICOLO CLICCANDO IN FONDO, GRAZIE!

pasta biscotto QUI: Rotolo alla nutella

Se volete pastorizzare le uova QUI con bimby o senza

 

Semifreddo al tiramisu dolce al caffe
Recipe Type: Dessert
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Semifreddo al tiramisu dolce al caffe, ricetta facile e veloce
Ingredients
  • 1 disco di pasta biscotto il link è sul box
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 3 tazzine di caffè (una caffettiera piccola) + il caffè per la bagna
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao + quello per lo spolvero
  • gocce di cioccolato
Instructions
  1. Preparate la pasta biscotto il link è sul box, è velocissima con solo 7 minuti di cottura, la dose è per uno stampo da 22 e/o 24cm oppure per uno stampo da 20 cm (come ho fatto io) ma va tagliato in due perchè risulta alto 2 cm a noi serve un disco più basso, circa 1 cm.
  2. Quindi se desiderate farla più grande per 8 persone va bene da 22 cm aumentate un po’ la dose di mascarpone per un dolce con la crema più alta, circa 100 gr è l’ideale.
  3. Se volete pastorizzare le uova con bimby o senza il link è sul box, io non l’ho fatto
  4. Preparate il caffè e fate raffreddare un po’ mentre preparate la mousse.
  5. Versate nella ciotola le uova con lo zucchero e la vanillina, montate leggermente poi aggiungete il caffè con la macchina in movimento.
  6. Versate il mascarpone e un cucchiaio di cacao, montate alla massima velocità finchè non diventa sodo. P.s. nel caso non monta e risulta liquido mettetelo in frigo, montate della panna, 50gr massimo 100 e aggiungetelo al mascarpone a mano, aggiungete mascarpone alla panna un po’ alla volta.
  7. Sistemate la pellicola nello stampo posizionate il disco di pasta biscotto, bagnatelo con il caffè o liquore se preferite, spalmate la mousse, decorate con goccine di cioccolato e cacao, mettete in freezer per 30 minuti.. se il dolce viene preparato in anticipo toglietelo dal congelatore almeno 30 minuti prima.
  8. Bon appétit..

 

15 Risposte a “Semifreddo al tiramisu dolce al caffe”

    1. era ancora caldo forse? 3 tazzine è una piccola caffettiera diciamo, forse fa confondere la quantità? se troppo liquido, monta a parte 100 gr di panna e uniscili al composto a mano senza usare il robot, così ti regoli per non smontare tutto e recuperare la crema.. comunque la faccio sempre senza problemi, fammi sapere

    1. aggiungo una nota, forse il caffè è ancora caldo? 3 tazzine si intende una caffettiera piccola, per risolvere, prova a montare, 50 gr di panna e aggiungi al composto a mano.

  1. io l’ho fatta
    è vero che rimane liquido ma come specificato nella ricetta basta metterlo in frigo per un’oretta circa. E’ stata un successone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.