Risotto con asparagi ricetta veloce

Risotto con asparagi primo piatto facile, ricetta veloce, ottimo, gli asparagi si prestano a molte preparazioni, è una ricetta senza glutine, una ricetta sarda, ma credo si faccia un po’ in tutta Italia, mai preparato un risotto agli asparagi, davvero ottimo!

Mi piacciono molto gli asparagi, mia madre racconta sempre che da piccola andava con il suo papà in montagna ancora con la luce della luna in cerca di asparagi selvatici,bacche e tante altre cose buone che la terra sarda poteva offrire! Oltre alla bellezza del luogo, la tranquillità e i profumi della Sardegna credo sia davvero unici! Un risotto con gli asparagi selvatici, quelli sardi, sarebbe stato di sicuro molto più profumato del mio.

Risotto con asparagi

Se non avete mai provato un risotto con gli asparagi così vi consiglio di farlo, un primo veloce, molto buono! E ci siamo! altro appuntamento con l’italia nel piatto! questo mese fiori, erbe e bacche, la natura in tavola da tutta Italia.
Risotto con asparagi QUi la ricetta originale

italia

risotto con asparagi ricetta facile Arte in Cucina

Oggi risotto con asparagi di Arte in cucina, segui la ricetta!

Risotto con asparagi, ricetta con asparagi selvatici, facile e veloce, ricetta tipica sarda

Recipe Type: Main
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2

Risotto con asparagi ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredients

  • 200 gr di riso
  • 200 gr di asparagi (selvatici)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • una noce di burro
  • 1 cipolla

Instructions

  1. Eliminare la parte legnosa degli apsaragi.
  2. Preparate un brodo vegetale.
  3. Cuocere gli asparagi con la cipolla, l’olio e il burro.
  4. Aggiungete un mestolo di brodo, cuocere per 5 minuti, con un coperchio, poi alzare la fiamma e togliere il coperchio in modo da far evaporare il brodo.
  5. Togliete le punte agli asparagi mettete da parte.
  6. Versate il riso nella padella e cuocete a fuoco lento aggiungendo man mano il brodo vegetale.
  7. Prima di servire aggiungete le punte d’asparagi
  8. Bon appétit..

 

Precedente Crostata alle ciliegie Successivo Polpette di patate al forno

25 commenti su “Risotto con asparagi ricetta veloce

  1. Adoro il risotto agli asparagi e se sono selvatici lo adoro il doppio. Tentazione birichina vederlo a quest’ora! Un bacio, buona settimana

  2. Una ricetta favolosa Vicky!!! Peccato che ieri non c eri a Milano… Bravissima come sempre, un abbraccio e complimenti ancora per super risotto 🙂

  3. 2 Amiche in Cucina il said:

    questo mese gli asparagi sono strati i protagonisti di molti piatti, ottimo risotto, baci

  4. Da giorni sto pensando di fare un risotto agli asparagi perchè soddisferebbe il palato di tutta la famiglia, ho anche dei magnifici asparagi di Altedo in frigorifero e penso che domani lo porterò in tavola. La preparazione che ho in mente è molto simile alla tua.
    Bacioni da Sabrina&Luca

  5. Bella mia… io e gli asparagi selvatici oramai siamo in simbiosi. Per cui questa ricettina bella e buona entrerà a far parte delle mie ricette da provare!!! Un abbraccio!

  6. gli asparagi ho imparato ad amarli anch’io grazie a quelli selvatici raccolti da mio padre una delle poche verdure che mangiavo da piccola 🙂
    Il tuo risotto è sicuramente prelibato 🙂

  7. artù il said:

    quando passo da te e sento parlare della meravigliosa terra sarda…beh mi emoziono sempre! anche leggendo la ricetta del tuo risotto, quindi hai colto nel segno e ci hai stupite…come sempre! brava!

  8. donaflor il said:

    cara Vicky…il risotto con gli asparagi è uno di quelli che preferisco! troppo buono! quando trovo gli asparagi selvatici lo preparo sempre!
    bacioni

  9. Credo che il risotto con gli asparagi lo si prepari praticamente in tutta Italia, inoltre è davvero tipico di questa stagione. Mi sa che anche te, come me, non sei riuscita a trovare gli asparagi selvatici… certo, sarebbe potuto essere più buono, ma secondo me è super squisito anche con quelli acquistati.
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.