Pizza di pasta ricetta napoletana

La Pizza di pasta è un piatto tipico per noi napoletani, semplice e buonissima perfetta a pranzo o cena, ottima da asporto.

Pizza di pasta ricetta napoletana

Un pò come la frittata di maccheroni! Ora vi chiederete perchè vi lascio una ricetta con la pasta su un blog per intolleranti.. ben perchè questa pizza di pasta può essere fatta benissimo con gli spaghetti di riso! diventa così un piatto senza glutine! Chissà che buona!

Da noi c’è chi fa la pizza di pasta anche con lo zucchero… sinceramente non mi piace neanche un pò! la preferisco salata, magari con tanto parmigiano! che non mangio ahimè! viene l’acquolina solo a parlarne! fatto sta che sono riuscita a nascondere la fetta di frittata per la foto!

Ogni volta che la faccio viene divorata..tutta! In due mangiano una pizza di pasta intera…vi ho convinti? Lo spero! Vado con la ricetta!

N.b. Questa frittata deve restare bassa, non troppo alta, ho usato una padella di circa 30 cm.

Per gli intolleranti utilizzare pasta specifica senza glutine

[mipiace]

Ricetta: Pizza di pasta ricetta napoletana

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

    • 350 grammi di spaghetti
    • 150 grammi circa di scamorza
    • 100 grammi di salame tipo napoli
    • 1 pacchetto di wurstel (facoltativo)
    • 2 uova
  • q.b. pane grattugiato (facoltativo)

Procedimento

  1. Per la pizza di pasta occorre innanzitutto cuocere gli spaghetti. Nel frattempo prepariamo gli ingredienti; tagliare la scamorza, il salame in pezzi più piccoli, togliere il pepe e i wurstel..
  2. In una ciotola sbattere le uova e unire gli ingredienti tranne il pane grattugiato che può essere omesso..
  3. Scolare gli spaghetti e passarli nella terrina, amalgamare per bene e unire a questo punto il pane grattugiato.
  4. Friggere la pizza di pasta in padella con olio ben caldo, non troppo bollente mi raccomando!
  5. Tenete la fiamma bassa e lasciate cuocere da entrambi i lati ci vorranno circa 15 di minuti.
  6. Togliere dalla padella e…bon appétit..

Preparation time:

Cooking time:

Number of servings (yield): 4

Copyright © Vickyart.


16 Risposte a “Pizza di pasta ricetta napoletana”

  1. l’ho sempre vista ma mai mangiata, deve essere una prelibatezza, ma come mai la pasta deve essere senza glutina? lo prevede proprio la ricetta?
    Un abbraccio e buona giornata

    1. no cara!!! questo blog è stato trasformato in blog x intolleranti, io sn intollerante alle farine, per cui ho indicato che la ricetta contiene glutine, ma si può sostituire e va bene lo stesso…

  2. ma tesoro hai scoperto solo ora di essere intollerante??
    io ho la figlia di una cara amica che lo è…
    e ora sperimenterò un pò di ricette con le sue farine,
    sicuramente ci confronteremo 🙂 allora…
    che ne dici?
    bacioni

    1. scoperto quest’inverno.. diciamo avevo dubbi..ora è certezza, x cui per me nn uso farine cn glutine, ma in famiglia si 🙂 ovvio! cmq preferisco nn usare la mixit qella di farmacia specifica.. è troppo calorica, meglio optare oer farina di riso glufree o farina di mais.. qualkosa si riesce a fare 🙂 preferisco quella riso la uso per e crme, sono più leggere e ottime!..ps. sn intollerante anke al lattosio e altre cose! dura la vita!

  3. Ciaoooooooo!come va’?Sono appena rientrata al lavoro,sigh sigh,le vacanze sono terminate e per un anno…..ciccia!A presto!

  4. la facciamo anche qui dalle mie parti, da noi si chiama frittata di pasta e si usa per recuperare la pasta (in genere spaghetti o comunque formati lunghi) avanzata dal giorno prima, è buonissima!

  5. Anche noi la facciamo spesso soprattutto se avanza della pasta, e in effetti va a ruba! La tua frittata fa venire una voglia comunque…………! Un abbraccio a te cara Vicky! :)))

  6. Un piatto che ha un’importanza grande per me… È la frittata che faceva mamma… Per le gite… Per i viaggi… Che ricordi e che bontà…ogni tanto gliela richiedo ancora… Perchè come la fa lei… Non ce n’è! …adoro poi la crosticina croccante…. Slurp! Mi hai fatto venir una voglia!!! Gliel chiedo domani!!!! ;))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.