Variabilicontaminazioni.blog

Salsiccia del vignaiolo

Ricetta salsiccia del vignaiolo

Ogni giorno percorro strade affiancate a vigne

Conosco la fatica del vignaiolo…Oggi si mangia comodi; un tempo non si poteva fare la pausa pranzo rientrare a casa e fermarsi un momento…Non c’erano molti mezzi di trasporto, nei campi si andava al mattino a piedi e si tornava tardi. Ci si organizzava e si portava tutto nel cestino. Sotto l’ombra degli alberi ci si organizzava alla meglio per il pranzo

La pausa era costituita da una portata gustosa e “conservabile” pane cotto nella stufa a legna, per i fortunati nel forno grande. Cibi cucinati la sera precedente, avanzi della cena oppure un tocco di formaggio, qualche volta salame da affettare.

In estate forse la dieta variava un poco, nell’orto i pomodori e le verdure rallegravano il pranzo e lo rendevano più ricco.

Questa ricetta mi venne raccontata da un’amica, economica e gustosa; con l’acidità del vino si conservava qualche tempo in più. Si “manteneva” bene!

Sapori comuni in un abbinamento gustoso e aspro di vino buono. Anche se in verità spesso si usava l’aceto rosso, per non consumare troppo vino buono che andava venduto per sostenere la famiglia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Salsiccia, cipolle…Aromi dell’orto

400 g salsiccia
300 g cipolle
150 g salsa di pomodoro
150 g vino rosso
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio erbe aromatiche
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Una padella, tagliere e coltello

Passaggi

Tagliate la salsiccia a tocchetti e le cipolle a fette; fate rosolare lentamente in poco olio

Mescolate la salsa di pomodoro con il vino, la farina e le erbe aromatiche e salate

Aggiungete la salsa alla salsiccia e fate cuocere lentamente per 30 minuti circa

terminate la cottura e aggiustate di sale

Servite ben caldo; vi svelo anche un segreto è ottima anche nei panini da consumare nei pranzi al sacco

Un secondo che si conserva tranquillamente per due giorni in frigorifero. Non è invece consigliabile congelare, poiché la salsiccia perde in sapore

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »