Variabilicontaminazioni.blog

Pasticcio di Melanzane e Patate…Tra gusto e semplicità!

Pasticcio di melanzane e patate!

Delizie in Cucina. In questa stagione, è davvero delizioso consumare le verdure che maturano al sole, e raccogliere dal proprio orto ha un sapore unico e autentico. Le melanzane, in particolare, sono un ingrediente versatile e amato che può essere preparato in molti modi diversi. Questa ricetta rustica è veloce da preparare e può essere gustata sia calda che fredda, il che la rende perfetta per le cene estive. Un modo semplice per utilizzarle è tagliarle a pezzetti e cucinarle con patate, peperoni, pomodori, cipolla, olive e basilico; per un contorno ricco di sapore.

È una delle mie ricette storiche, tra le prime che ho incominciato a cuocere.

E ogni anno in questa stagione, le ripropongo…

La mia passione per la cucina stagionale è profondamente radicata nella mia vita quotidiana, poiché credo fermamente che i cibi freschi e di stagione offrano il miglior sapore e qualità. Consumare alimenti seguendo le stagioni non solo sostiene l’agricoltura locale, ma assicura anche una dieta più sana e nutriente. Quando l’orto è in piena produzione, se il raccolto è abbondante mi diletto a conservare questi tesori per i mesi futuri, garantendo di avere sempre ingredienti freschi a disposizione.. I benefici del mangiare cibi stagionali sono numerosi, tra cui il miglioramento della freschezza e della varietà nella dieta, oltre a un minor impatto ambientale. Avere un orto accresce la consapevolezza delle stagioni, e del cibo sano!


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Melanzane, patate, cipolle e…

Per il pasticcio di melanzane e patate occorre:

2 melanzane ovali nere
1 patata (Grande)
1 cipolla rossa di Tropea
8 pomodori pelati
1 ciuffo basilico
1 cucchiaino origano
1 tazza da tè olive nere infornate
q.b. pecorino
1 cucchiaino peperoncino (Ho utilizzato il peperoncino tritato non fine. Se non piace piccante, non si aggiunge.)
1 q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Non servono molti strumenti per cucinare il pasticcio di melanzane. Una padella e il piatto da portata, coltello!

Passaggi

Tagliare, affettare, rosolare

Tagliare e cucinare in poche mosse il pasticcio è pronto!

Prima di cominciare, bisogna pulire le verdure e tagliarle a pezzi; In una padella capiente, mettere l’olio, l’origano, il peperoncino e le olive, fare una leggera rosolatura e…

Aggiungere le verdure tagliate a pezzi non troppo grandi; fate rosolare bene fino a dorarle e ammorbidirle.

Nel frattempo tagliare i pelati a pezzetti e unirli alle verdure, aggiustare di sale, unire il basilico tagliato fine e infine

dopo aver trasferito tutto nel piatto da portata, rifinire con una bella spolverata di pecorino.

Un piatto semplice, rustico e veloce che potete gustare in forme diverse…

Io adoro usarle per condire la pasta, in particolare le casarecce fresche preparate in casa. La combinazione di melanzane e pasta crea un piatto che soddisfa i palati di tutti, offrendo un’esperienza culinaria rustica e confortante. Anche, servite sui crostini di pane, possono trasformarsi in un antipasto spettacolare per una cena in giardino, conquistando tutti con il loro sapore e la loro semplicità.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »