Ricetta melanzane ripiene alla poverella
Tempo di fare pranzo, dobbiamo partire per tornare a casa, le scorte quasi finite…Decido una cosa veloce, penso al pane che avanza, al formaggio da finire, la bottiglia della salsa di pomodoro…Cosa fare per consumare questo cibo? Non posso certo sprecarlo!
Melanzane! Ho giusto due melanzane che son lì a farmi l’occhiolino…
Un piatto semplice per consumare gli alimenti che non potrei portare a casa, viaggerò in treno…La borsa già contiene il mondo!
Il ripieno è molto semplice ed economico, io ho utilizzato ciò che avevo in frigo, certo si possono arricchire, ma sono buonissime anche così.
Con il sugo il giorno successivo ho condito la pasta!
Ero in vacanza, forse manca qualche foto…
Pane, formaggio, uova erbe profumate, basilico, menta, origano e…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Un buon motivo per riutilizzare il pane che inevitabilmente ci resta, ne ricavo il pane grattugiato, i crostini per le zuppe, ripassati in padella con un goccio di olio e poco sale, frittelle di pane …
Da poco nasce un secondo gustosissimo!
Strumenti
Una pentola per il sugo, ciotola per amalgamare gli ingredienti…Scolapasta per far perdere l’acqua alle melanzane
Passaggi
Sembra un lungo procedimento, in verità molto semplice e veloce
Tre, due, uno…Si parte!
La prima operazione da fare è: Tagliate le melanzane a metà, scavate per ricavarne la polpa, che taglierete a piccoli pezzi; salate e fate perdere l’acqua di vegetazione
Mettete su il sugo, per la cottura delle melanzane. Tagliate le cipolle a fette, tagliate a tocchetti la polpa delle melanzane e fate soffriggere in olio di oliva, aggiungete poi la salsa di pomodoro, le erbe profumate tritate grossolanamente, lasciatene un poco per aromatizzare il ripieno.
Nel frattempo, tagliate il pane a pezzetti e fate ammollare in poco latte Quando il pane sarà morbido, non usate molto latte, rigiratelo spesso, così non dovrete strizzarlo e il vostro impasto resterà morbido.
Unite tutti gli ingredienti, e mescolate bene,
Mettete le melanzane a cuocere nel sugo, se necessario unite un poco di acqua, fate cuocere un’oretta.
A fine cottura, mettete una fetta di provola su ogni melanzana, fate fondere e servite
Melanzane alla poverella
Buonissime e leggere, il sughetto ottimo per condire dei maccheroni o mezze maniche. Un secondo profumato, e saporito. Il rustico che fa bene all’umore. È possibile congelare come scorta o conservare in frigo per due giorni
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.