TORTA RICOTTA E PISTACCHIO

TORTA RICOTTA E PISTACCHIO senza farina cremosa e veloce, ormai ne ho fatte talmente tante di torte di ricotta senza farina che credo che a breve le metterò tutte in un unica raccolta golosa, ma come sapete amo alla follia i dolci alla ricotta, ed appena mi viene l’ispirazione ne preparo diversi, come la torta di ricotta all’arancia, al limone, al cioccolato, con le fragole, potrei andare avanti ancora per molto, questa volta è toccato al pistacchio, un impasto cremoso di ricotta e crema di pistacchi, con crema di pistacchi al centro in modo da trovarla ad ogni taglio della fetta, una ricetta dolce molto facile da preparare e con pochissimi ingredienti, senza farina appunto per preservare la cremosità della ricotta, un po come le torte di ricotta cotte che si trovano al banco del reparto freschi del supermercato, la mia mamma la comprava spesso quando ero piccola ma all’epoca la facevano solo al limone, ed io adoravo questo dolce semplice, fresca, golosa e profumata la torta si mantiene per giorni e credetemi farete un figurone con i vostri ospiti! Vediamo insieme come prepararla!

TORTA RICOTTA E PISTACCHIO senza farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI per la TORTA RICOTTA E PISTACCHIO senza farina cremosa e veloce

  • 500 gRicotta vaccina
  • 2Uova (di media grandezza)
  • 130 gZucchero semolato
  • 100 gAmido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Granella di pistacchi

Strumenti

  • tortiera da 22 cm di diametro

Preparazione della torta ricotta e pistacchio

  1. Togliete la ricotta dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare a preparare la ricetta, mettetela in uno scolapasta e lasciate che perda parte della sua acqua.

  2. Mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero ed iniziate a lavorarla con una frusta a mano o elettrica se preferite fino a renderla cremosa.

  3. Aggiungete le uova e continuate a mescolare energicamente il composto della torta di ricotta e pistacchio fin quando non saranno ben assorbite.

  4. Unite due cucchiai circa di crema al pistacchio e mescolate ancora l’impasto.

  5. Aggiungete l’amido di mais o la fecola di patate ed il lievito setacciati all’impasto del dolce e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi

TORTA RICOTTA E PISTACCHIO : assemblaggio e cottura

  1. Imburrate ed infarinate la tortiera e versate metà impasto livellandolo bene con una spatola, unite la crema al pistacchio a cucchiaiate e ricopritela con il restante impasto livellando benissimo.

  2. Distribuite sulla superficie della torta ricotta e pistacchio la granella di pistacchi e fatela cuocere in forno statico a 160° per 50 minuti circa, per tempi e temperature regolatevi sempre con il vostro forno, faranno fede la prova stecchino, e delle piccole crepe sulla superficie del dolce.

TORTA RICOTTA E PISTACCHIO : Il riposo

  1. Quando la torta sarà pronta, toglietela dal forno e lasciate che si raffreddi per circa 30 minuti e temperatura ambiente, poi mettetela in frigo per almeno 2 ore prima di toglierla dallo stampo.

TORTA RICOTTA E PISTACCHIO pronta!

  1. TORTA RICOTTA E PISTACCHIO senza farina

    Finalmente è pronta! E possiamo gustarla in tutta la sua freschezza e bontà! Date il tocco finale con una spolverata di zucchero a velo se volete, umida, cremosa e golosissima la torta ricotta e pistacchio vi stupirà! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Trovate la crema al pistacchio in tutti i supermercati se volete potete realizzarla in casa con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti, potete utilizzare sia la ricotta di pecora che quella vaccina, io consiglio sempre la ricotta vaccina perché è più delicata e più leggera.

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI

    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

La torta ricotta e pistacchio si conserva in frigorifero per 3/4 giorni al massimo

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *