Torta di rose con nutella e ricotta

Buona giornata,mi piacciono troppo i lievitati , e la torta di rose è una delle mie preferite,questa mi mancava nel senso che con la nutella non l’avevo ancora fatta, poi mescolata alla morbidezza e la freschezza della ricotta è una bontà unica, seguitemi per la ricetta della torta di rose con nutella e ricotta!

 

 

Ingredienti

 

  • 400 gr di farina di manitoba

  • 200 ml di latte

  • una bustina di lievito di birra (io ho usato quello secco attivo nelle bustine)

  • 6 cucchiai di zucchero semolato

  • 70 gr di burro

  • 3 uova

  • nutella q.b.

  • 250 gr di ricotta di mucca

    Procedimento

 

 

 

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e quando saranno belle spumose aggiungere il burro fuso (mi raccomando non troppo caldo).

In una terrina fare scaldare al microonde il latte per 50 secondi,solo il tempo di stiepidirlo un pò e sciogliervi dentro la bustina di lievito .

Aggiungere il latte alle uova e mescolare e poi aggiungere anche la farina di manitoba,impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e morbida e far riposare l’impasto coperto da un panno finchè non raddoppia di volume.(io 4/5 ore)

Quando l’impasto sarà soffice e lievitato trasferirlo sulla spianatoia ed aiutandovi con un pò di farina stenderlo con il mattarello.

In una ciotola amalgamare la nutella con la ricotta e spalmarla sul rettangolo di pasta briochè, arrotolarla su sè stessa e tagliare delle girelle.

Mettere le girelle in una tortiera possibilmente apribile foderata di carta forno,e lasciare riposare ancora 30 minuti.

Mettere degli zuccherini a piacere sulla torta e infornare a 170° per 30 minuti in forno preriscaldato.

 

torta rose vale cucina e fantasiatorta rose vale cucina e fantasia[banner type=”text”]

[banner size=”468X60″ type=”text”]

 

 

5 Risposte a “Torta di rose con nutella e ricotta”

  1. la torta di rose con nutella e ricotta mi sembra una delizia …c’è modo di preparare lo stesso dolce senza utilizzare le uova? purtroppo mia figlia che adora questi tipi di dolce è allergica all’uovo…Grazie a chi mi risponde,,,

    1. La torta di rose ha il sapore della briochè e sè togli le uova il sapore assomiglierà di più ad un pane dolce ,comunque buono,tu prova ad eseguire la ricetta senza uova la ricotta e nutella daranno lo stesso morbidezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *