TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE

TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE e cereali cremoso e facile da preparare, un dolce Campano che si prepara solitamente per la festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti, la ricetta di questo dolce è molto semplice anche se ci sono delle accortezze come sciogliere il cioccolato, anche perché è un tripudio di cioccolato ammettiamolo! La sua particolarità è che fuori è croccante e dentro resta cremoso, Il classico è alle nocciole, ed infatti io ero partita proprio per realizzare il torrone alle nocciole, ma mi sono accorta di avere in dispensa poche nocciole e con la pellicina, quindi ho utilizzato le mandorle ed i cereali che vedete nella foto sono dovuti al fatto che ho utilizzato del cioccolato bianco ai cereali, ovviamente le rivisitazioni sono tante, c’è chi usa il pistacchio, chi le noci ed addirittura c’è anche il torrone dei morti al caffè, il nome è inquietante lo ammetto, la mia bimba Sara non voleva mangiarlo perché pensava fosse per i morti, poi quando lo ha visto ha cambiato idea, golosa! Se lo avete vi consiglio lo stampo in silicone, il torrone resta più lucido in superficie e riuscirete ad estrarlo meglio, io non lo avevo ed ho fatto un po a botte con il mio e temevo si rompesse, poi per fortuna è uscito intatto, gli ingredienti sono golosissimi, vediamo insieme la ricetta per realizzare il TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE!

TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE cremoso e facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA COPERTURA

  • 200 gCioccolato fondente

PER IL RIPIENO CREMOSO

  • 200 gCioccolato bianco
  • 300 gCrema spalmabile alle nocciole
  • 200 gMandorle intere spellate

Strumenti

  • Ciotola
  • Stampo per plumcake
  • Spatola
  • Pennello

Preparazione

PER IL CIOCCOLATO FONDENTE

  1. TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE cremoso e facile

    Tritate finemente il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.

  2. TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE cremoso e facile

    Versate la metà del cioccolato fuso in uno stampo per plumcake e con un pennello da cucina stendetelo su tutto lo stampo per rivestirlo completamente.

  3. Mettete lo stampo in freezer per 10 minuti, quando il cioccolato sarà ben rappreso versate il restante cioccolato nello stampo e sempre con l’aiuto del pennello distribuitelo in modo da fare una seconda copertura, in questo modo il cioccolato che ricoprirà il torrone dei morti alle mandorle sarà più solido e non si romperà quando lo toglierete dallo stampo.

  4. Ponete in frigorifero per 30 minuti e nel frattempo dedicatevi al ripieno.

PER IL RIPIENO DEL TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE

  1. TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE cremoso e facile

    Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere sempre a bagnomaria o nel microonde e aggiungete la crema di nocciole e le mandorle intere.

COMPONETE IL TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE

  1. TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE cremoso e facile

    Togliete lo stampo dal frigo e versate al suo interno la crema, livellate benissimo, coprite il torrone con della pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore.

  2. Trascorso il tempo di riposo con la punta di un coltellino incidete lungo i bordi del torrone, rivoltatelo e battete il fondo dello stampo con il palmo della mano, in questo modo riuscirete ad estrarlo senza problemi!

  3. Il TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE cremoso e facile è pronto! Golosità allo stato puro! Buono, cremoso, sono certa che andrà a ruba! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Come ho detto prima nella presentazione, potete personalizzare il torrone dei morti alle mandorle, potete sostituire le mandorle con la frutta secca che preferite, se volete potete usare metà cioccolato bianco e metà cioccolato al latte per il ripieno.

OLTRE AL TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE, NON PERDETE ALTRE RICETTE GOLOSE!

SEGUITEMI SUI SOCIAL

  1. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

Il TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE si conserva in frigo per una settimana.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “TORRONE DEI MORTI ALLE MANDORLE”

  1. L’ho fatto in occasione dei morti, non lo avevo né mai fatto né mai mangiato.. è piaciuto a tutti.
    Ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *