SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO

SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO, un secondo piatto gustoso e molto semplice da realizzare, certo richiede un po di cottura, anche se la mia mamma per renderlo morbido usa la pentola a pressione e ci mette la metà del tempo, in realtà io sono un po intimorita da questo aggeggio e quindo per lo spezzatino faccio delle lunghe cotture.
Preferisco così, mi piace mettere la carne a fuoco basso e sentire il profumo che pervade la casa mentre cuoce, poi dipende sempre dal tipo di carne che utilizziamo, io ho preso il muscolo di vitellone per questa ricetta, ma potete prendere quello che preferite.
Vediamo insieme come fare lo SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO!

Ingredienti

1 kg di muscolo di vitellone
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
rosmarino
sale
100 grammi di passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva ( io messo a crudo, non in cottura)

SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO ricetta facile ed economica

SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO

Procedimento

In una casseruola capiente mettere la carne fatta a pezzetti molto piccoli.
Unire la carota, la cipolla ed il sedano fatti a pezzetti, unire anche la passata,il rosmarino, salare a piacere e ricoprire d’acqua la carne.
Far cuocere lo spezzatino per un paio d’ore circa a fiamma moderata e mescolare spesso.
Io ho preferito fare una cottura mettendo gli ingredienti tutti insieme per evitare il soffritto ed appesantire il piatto, e viene ugualmente molto gustoso.
Se ovviamente voi preferite il metodo con il soffritto, mettere l’olio e le verdure, una volta che saranno ben dorate unire la carne, salare e poi unire passata e acqua e portare a cottura.
Lo SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO  è pronto, armatevi di un bel pezzo di pane perchè con questo piatto ci sta tutto, un piatto semplice ma tanto buono, leggero e che non appesantisce, parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere le mie ricette!

2 Risposte a “SPEZZATINO IN UMIDO MORBIDISSIMO”

  1. Uno spezzatino eccezionale! Cucinato come da tue indicazioni senza soffritto e con aggiunta di olio a crudo alla fine. Leggero e veramente saporito! Ricetta top!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *