Schiacciata veloce salmone e zucchine

La Schiacciata veloce salmone e zucchine e senza nemmeno un grammo di lievito , una vera bontà, pochissimo tempo per prepararla ed è molto sfiziosa, quanto mi piace il salmone! Lo preparerei in ogni modo, lo adoro sia fresco che affumicato, in questa ricetta ho usato quello affumicato, ed è stato un vero successo, e poi con le zucchine lo sappiamo è un connubio eccezionale che ho utilizzato altre volte, ma tra due sfoglia di pasta leggera e friabile vi assicuro che è il massimo, e se vogliamo è una ricetta nemmeno troppo calorica perchè nell’impasto c’è solo olio extra vergine di oliva, ed un po di ricotta per dare morbidezza, allora vediamo insieme come fare questa velocissima ricetta, seguitemi che vi racconto cosa serve per fare la Schiacciata veloce salmone e zucchine.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ingredienti

300 grammi di farina 00
200 grammi di ricotta
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
120 ml di acqua tiepida
70 grammi di salmone affumicato
100 grammi di mozzarella
1 zucchina
olio e sale per la superficie
Schiacciata veloce salmone e zucchine

                 Schiacciata veloce salmone e zucchine

Procedimento

In una terrina mettere la farina, aggiungere ricotta, sale, olio e acqua, impastare ed ottenere una palla morbida, ma che non sia appiccicosa, se vedete che fa fatica ad essere lavorata aggiungere altra farina perchè molto può dipendere dall’acqua contenuta nella ricotta.
Dividere il panetto in due parti uguali, se volete essere precisi pesateli entrambi.
Foderare con un foglio di carta forno una leccarda, stendere il primo panetto dando una forma rettangolare, si stende benissimo anche con le mani unte di olio, ma se preferite potete andare di mattarello, mettere la sfoglia sulla leccarda, bucherellare la base con una forchetta e mettere la zucchina grattugiata, il salmone e la mozzarella fatta a pezzetti, ricoprire con l’altra sfoglia, bucherellare la superficie, spennellare con olio ed aggiungere poco sale.
Farla cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, regolarsi poi sempre e solo con i propri forni.
La Schiacciata veloce salmone e zucchine è favolosa, andrà a ruba parola della vostra Vale!

ff

Precedente Tortelli di sfoglia alla nutella Successivo Centrifugato pere carote e zenzero

4 commenti su “Schiacciata veloce salmone e zucchine

  1. paola il said:

    che golosità,grazie epr questa ricettina sfiziosa,da fare per l’aperitivo,la cena ,buon pomeriggio

  2. Angela il said:

    Ciao Vale, vorrei chiederti se la ricotta usata nella ricetta e’ quella di pecora (quindi ben asciutta) o quella vaccina. Grazie, inoltre, per gli spunti culinari che proponi, che oltre ad essere sfiziosi e originali, soddisfano pienamente le necessità’ imposte dalla vita moderna, dove la parola d’ordine e’: “fretta ma con gusto!” E tu ci riesci benissimo…..grazie da tutte le donne che vanno di fretta!

    • valeria il said:

      grazie mille Angela mi fa molto piacere, io uso sempre la ricotta vaccina per un mio gusto personale perchè non amo quella di pecora, ma puoi usare entrambe 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.