Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane

Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane, ieri mentre ero in cucina ed ho visto le tante melanzane che ho in frigo mi sono detta che dovevo consumarle in qualche modo, ed ecco la famosa lampadina che ormai mi accompagna sempre , qualche mese fa avevo fatto una sbriciolata salata con le zucchine, e dire che vi è piaciuta è poco, adesso che è periodo di melanzane e di parmigiane in tutte le salse e di tutti i tipi perchè non osare e metterla dentro una sbriciolata? Io le melanzane le ho grigliate , ho preferito non friggerle perchè è già un piatto sostanzioso almeno in parte evitiamo di appesantirci, semplicissima e vi assicuro che farete un figurone, seguitemi per preparare insieme la Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane.

Seguimi anche su FACEBOOK

Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane

Ingredienti 
per la base della sbriciolata
300 grammi di farina 00
2 uova
3 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
sale
2 cucchiai di parmigiano
100  grammi di burro

Per la parmigiana
1 melanzana
sale
passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
basilico
1 cipolla
parmigiano
100 grammi di mozzarella

Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzaneSbriciolata salata alla parmigiana di melanzane

Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane

Procedimento
Per prima cosa il mio consiglio è quello di grigliare le melanzane e preparare un sugo veloce con cipolla e basilico e tenere tutto da parte.
In una terrina mettere la farina, il burro a pezzetti, il sale, il parmigiano il lievito e l’uovo, amalgamare l’impasto con le mani ma non troppo, non deve essere compatto ma restare in grosse briciole.
Foderare con della carta forno uno stampo possibilmente a cerniera del diametro di 24 centimetri, e versare più della metà dell’impasto sbriciolato, con la mano compattarlo bene sia sul fondo che ai lati, mettere sulla base uno strato di melanzane, coprire le melanzane con il sugo di pomodoro, la mozzarella a pezzettini, poi di nuovo melanzane, sugo, mozzarella ed una manciata di parmigiano, coprire il ripieno con il restante impasto sbriciolato facendolo cadere con la mano.
Mettere in forno a 180° per circa 25/30 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la sbriciolata sarà gonfia e ben dorata tirarla fuori ed aspettare che si raffreddi un po prima di toglierla dallo stampo.
La Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane è pronta per essere servita, non vi sto a dire che cosa sia questa ricetta perchè ogni frase sarebbe riduttiva, dovete solo provarla parola della vostra Vale!

Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane

Precedente Crostata di zucchine e patate con prosciutto e mozzarella Successivo Petti di pollo e zucchine alla pizzaiola ricetta facile

Un commento su “Sbriciolata salata alla parmigiana di melanzane

  1. Annalisa il said:

    Uaaahhhhhhh che gustosità, e poi molto originale come sbriciolata…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.