Rustico di sfoglia con crema alle melanzane

Il Rustico di sfoglia con crema alle melanzane è sicuramente una delle ricette più golose che io abbia mai preparato, a parte che è semplicissimo, ma poi quanto è buono!
Ingredienti semplici economici e che troviamo ovunque, questo è nato come antipasto da offrire ai miei amici,ma potete tranquillamente prepararlo per un secondo oppure un piatto unico, la cremosità delle melanzane insieme alla croccantezza della sfoglia sono divine, in bocca troveremo un tripudio di profumi e sapori unici, e per prepararlo non ci vuole molto, è ottimo gustato anche freddo, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per realizzare il Rustico di sfoglia con crema alle melanzane.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
2 melanzane piccole oppure una grande
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
mozzarella o provola
poco latte o panna ( due cucchiai)

 

Rustico di sfoglia con crema alle melanzane

            Rustico di sfoglia con crema alle melanzane

Procedimento

Lavare e fare a pezzettini piccoli le melanzane, metterle in una padella con olio,aglio,sale e prezzemolo, farle spadellare a fiamma vivace e poi coprirle con un coperchio e farle cuocere a fiamma più moderata.
Una volta cotte lasciare che si raffreddino e poi frullarle con il frullatore a immersione, unire alle melanzane poco latte oppure se preferite della panna,mescolare e tenere da parte.
Prendere il rotolo di sfoglia possibilmente rettangolare, allargarlo sulla leccarda del forno, bucherellare la base e solo da una parte mettere la crema di melanzane e sopra le fette di mozzarella o provola, ripiegare la parte della sfoglia rimasta libera sul ripieno e chiudere bene il bordo.
Mettere il rustico in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando sarà gonfio e dorato il Rustico di sfoglia con crema alle melanzane è pronto, il mio consiglio è quello di lasciarlo raffreddare un po prima di portarlo in tavola, è di una bontà assoluta, sfizioso e ideale anche per un aperitivo tra amici, parola della vostra Vale!

Precedente Patate al forno croccanti trucchi e consigli Successivo Pina colada cheesecake

4 commenti su “Rustico di sfoglia con crema alle melanzane

  1. Sara il said:

    Fatta con le melanzane dell’orto… Una favola! Ottime ricette Vale!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.